Chiffon cake semplice, la ricetta base

di Fabiana Commenta



Si chiama chiffon cake ed è un dolce semplice da preparare, ma irresistibile per la sua morbidezza: è una torta tradizionale americana che si contraddistingue per la sua semplicità e la sua versatilità.

chiffon cake

È sufficiente anche una spolverata di zucchero per servire la vostra chiffon cake, ma potrete anche provare un tipo di decorazione: potrete anche dividerla a metà a poi farcirla con della marmellata oppure potrete farcirla con della panna montata. 

Chiffon cake semplice, la ricetta base


Ingredienti

310 g di farina 00 | 300 g di zucchero | 1 cucchiaio (12 g) di lievito in polvere per dolci - 1 cucchiaino di sale | 180 ml di acqua fredda | 100 g di olio di semi | 1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata - 1 baccello di vaniglia | 5 tuorli d’uovo - 8 albumi, a temperatura ambiente | mezzo cucchiaino di cremor tartaro - zucchero a velo per la decorazione

Preparazione

  Accendete il forno a 160 gradi e poi cominciate a preparare l’impasto: setacciate la farina insieme al cacao il lievito lo zucchero e il sale. Mescolate insieme i tuorli con l'olio e all’acqua e mescolate all’interno di un recipiente.

  Montate anche gli albumi a neve, unite il cremor tartaro solo alla fine e mescolate. Aggiungete alla miscela secca anche la parte liquida e per ultimo aggiungete anche gli albumi incorporandoli delicatamente. Versate delicatamente il composto nello stampo apposito dopo averlo imburrato e infarinato.

  Lasciate cuocere per almeno 50 minuti. Al momento di sfornare la torta, capovolgete lo stampo facendo in modo tale che la torta si stacchi facilmente. Lasciatela raffreddare e poi decorate la superficie con dello zucchero a velo: tagliatela in spicchi diversi. Potrete anche farcire ogni fetta di torta con dello zucchero a velo, la panna montata e magari della frutta, ma potrete anche cospargere la superficie con poco caramello.

È ottima anche come dolce per un compleanno o in alternativa un’occasione speciale che si presta a tante decorazioni diverse, dalla frutta al caramello al cioccolato.

MARBLE CHIFFON CAKE

CHIFFON CAKE SALATA

PLUMCAKE DI CAROTE