Biscotti al caffè con gocce di cioccolato

di Fabiana Commenta



I biscotti al caffè con gocce di cioccolato sono perfetti per cominciare nel migliore dei modi la giornata: certamente non sono particolarmente adatti ai bambini anche se la quantità di caffè non è così elevata. 

Biscotti di frolla al caffè

In ogni caso i biscotti al caffè con le gocce di cioccolato, uniscono l’energia del caffè alla bontà del cioccolato: potrete scegliere diverse forme per la preparazione dei vostri frollini e potrete anche personalizzali con dello zucchero a velo da cospargere sulla superficie.

Biscotti al caffè con gocce di cioccolato


Ingredienti

190 grammi di farina | 150 grammi di gocce di cioccolato - 
115 grammi di zucchero | 110 grammi di burro - 80 grammi di zucchero di canna | 50 grammi di cacao amaro | Un uovo | 0.5 cucchiaino bicarbonato -zucchero a velo e sale - 1 cucchiaino di caffè macinato

Preparazione

  Raccogliete la farina, il cacao, il bicarbonato e due pizzichi di sale all’interno di una ciotola ampia. Mescolate bene con la frusta fino a quando tutti gli ingredienti non si sono bene amalgamati.

  Lasciate sciogliere il caffè all’interno di un cucchiaio di acqua bollente. Versate i due tipi di zucchero all’interno di una seconda ciotola e mescolate bene con la frusta elettrica a  media velocità. Aggiungete anche il burro tagliato a pezzetti e mescolate bene fino a quando non avrete ottenuto un impasto con i grumi che in questa occasione sono necessarie.

  Incorporate al composto di burro e zucchero l'uovo intero, e poi il caffè. Mescolate anche la miscela di farina, 100 grammi di gocce di cioccolato, ma potrete anche aumentare la quantità se preferite e poi continuate a lavorare il composto con la frusta elettrica fino a quando non avrete ottenuto un impasto omogeneo.

  Foderate una teglia con la carta forno e distribuite l'impasto dei biscotti a cucchiaini distanziati tra loro. Lasciate cuocere in forno già caldo a 150° per 6 minuti. Cospargete la superficie dei biscotti con le altre gocce di cioccolato rimaste e proseguite la cottura ancora per 5 minuti.

  Sfornate i biscotti, staccateli con la spatola e trasferitele sulla gratella per lasciarli raffreddare, poi serviteli e cospargeteli di zucchero prima di servirli.

Perfetti serviti insieme al caffè oppure con un tè pomeridiano. Si conservano perfettamente anche per qualche giorno mantenendo tutta la loro fragranza. 

CAFFE’, ECCO GLI ERRORI PIU’ COMUNI 

SEMIFREDDO DI MATTONCINI AL CAFFE’

CHEESECAKE CON CIOCCOLATO E CON CAFFE’