Bavarese alle ciliegie di Molto Bene

di Ishtar 0



Un dolce al cucchiaio perfetto da servire al termine dei pasti è la bavarese alle ciliegie di Molto Bene. Non sono solita preparare bavaresi per il semplice fatto che il procedimento, solitamente laborioso, mi faccia passare la voglia, ma in questo caso non ho potuto fare a meno di farmi convincere dall’estrema semplicità di esecuzione: gli ingredienti sono solo quattro, potevo io dunque esimermi? Procuratevi delle ciliegie saporite, della colla di pesce, dello zucchero e della panna freschissima, et voilà, tutto è pronto per iniziare!

Bavarese alle ciliegie


Ingredienti

10 gr. colla di pesce | 250 gr. panna | 250 gr. ciliegie | 100 gr. zucchero

Preparazione

  Mettere a bagno in acqua fredda la colla di pesce per 10 minuti. Nel frattempo lavare le ciliegie, denocciolarle e versarle nel mixer insieme allo zucchero, quindi frullarle fino ad ottenere una vellutata.

  In una ciotola a parte montare la panna a neve ferma con la frusta elettrica. Sciogliere la colla di pesce strizzata in un cucchiaio di acqua calda ed unirla al composto di ciliegie, mescolando bene.

  Adessopo incorporare alla panna montata mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Versare lìil composto nellao stampo da bavarese e conservare in frigorifero per almeno 3 ore.

  Una volta pronta sformarla e decorarla con delle ciliegie intere.

La bavarese risulta già buona così ma per renderne il sapore ancora più deciso potreste unire un paio di cucchiai di liquore a scelta, come lo Cherry, ad esempio. Per un risultato più delicato optate invece per della vaniglia. La bavarese va necessariamente preparata in anticipo, almeno 3-4 ore prima anche se consigliabile sarebbe la sera precedente. Altre ricette che vi propongo sono il dolce alle ciliegie di Anna Moroni, il tiramisù alle ciliegie ed il semifreddo allo yogurt e ciliegie senza panna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>