Semifreddo allo yogurt e ciliegie senza panna

di Redazione 0

semifreddo ciliegie

Non è un gelato e non è neanche un budino, eppure è qualcosa che somiglia molto a entrambi: il semifreddo allo yogurt e ciliegie è uno dei miei dolci freddi preferiti. Io trovo che sia squisito a fine pasto – magari servito con una salsa di ciliegie per guarnizione – ma anche a merenda e perchè no, pure a colazione se fa troppo caldo per mangiare altro. Potrebbe sembrare difficile ma in realtà questa ricetta del semifreddo è molto semplice oltre ad essere anche salutare, grazie alle proprietà dello yogurt. L’ho vista tempo fa su Alice Tv e sono rimasta stupida dall’estrema semplicità. Forse il risultato finale non è esattamente quello del semifreddo classico, ma vi assicuro che è squisito. Arricchito con la frutta che preferite diventa il dolce perfetto per tutti i gusti.

Quando avete voglia di dolce ma non vi va di mettervi ai fornelli con ricette complicate, un semifreddo alla frutta come questo è l’ideale. Non contiene panna e neanche gelatina alimentare o colla di pesce, quindi è molto leggero e digeribile. Se volete personalizzarlo potete sostituire le ciliegie con le fragole, aggiungere gocce di cioccolato o muesli, che con la sua croccantezza e il sapore dolce della frutta secca lo renderà ancora più goloso.

I veri semifreddi però sono ricette un po’ più complesse e che richiedono una dose di impegno superiore. Vi suggerisco: il semifreddo al pistacchio, il semifreddo al croccante, e per i più golosi il semifreddo al mascarpone e nutella. Ai più grandi a cui piace la crema di whisky suggerisco invece il semifreddo al Baileys.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>