La ricetta per la Spalla di Agnello Arrosto

di Germana 3

 La Spalla di Agnello é una delle cose che preferisco fare, é tenera, saporita ed anche piuttosto semplice, inoltre come tutti gli arrosti si fa praticamente da sola. Potete cucinarla lasciando le ossa ed allora avrà una cottura lunga e lenta, ma alla fine la carne sarà tenerissima e si staccherà dall’osso senza problemi. Oppure potete farla disossare e cucinarli arrotolata con tutte le erbe e gli aromi dentro, ed avrà una cottura più rapida e tirerà fuori un delizioso e cremoso sughino d’accompagno. Devo dire che spesso io prediligo questa seconda alternativa.

Allora per preparare un arrosto di agnello per 6 persone vi occorrono i seguenti ingredienti:

8 rami di rosmarino | 2 spicchi d’aglio | sale e pepe nero macinato fresco | 60 ml di olio evo | 2 kg di spalla di agnello da disossare 

Preparazione: accendete il forno a 200 gradi. Togliete gli aghetti dal rosmarino e metteteli nel frullatore insieme ai due spicchi d’aglio, al sale, ad una parte dell’olio ed azionate in modo da ottenere una salsa.  Massaggiate l’arrosto con il composto di rosmarino, aglio ed olio ottenuto, arrotolatelo e legatelo ben stretto. Cospargete con il rimanente olio e con un’abbondante macinata di pepe fresco. Infornate a 200 gradi e cuocete per circa un’ora.

Vi consiglio di servire questo secondo piatto con degli asparagi di contorno, semplicemente sbollentati e condito con una vinaigrette al limone.

 

Foto presa da Flickr

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>