Arrosto in crosta di sale

Spread the love

Arrosto crosta sale

 

Rieccomi quì con una nuova ricetta di arrosto. Ormai mi sono proprio lanciata ed ho voluto cimentarmi in una preparazione che mi affascina da sempre. La cottura in crosta di sale. L’ho sempre guardata con un certo timore, ho sempre avuto il dubbio che la carne sarebbe risultata troppo salata, ma continuavo a vedere ricette su ricette di arrosti in crosta di sale che mi sono finalmente decisa. La parte più interessante della preparazione, ovviamente, è stato ricoprire la carne interamente con il sale.

Ma non viene utilizzato solo il sale, o meglio si potrebbe, ma, volendo ottenere un composto che aderisca il più possibile alla superficie della carne, questo va amalgamato con dell‘albume d’uovo che svolge la funzione di collante. Quindi, una volta pronta la carne ed il composto a base di sale ed albumi, la prima viene adagiata su un foglio di carta forno e ricoperta da tutti i lati con il secondo.

Dopo la cottura dell’arrosto in crosta di sale la carne deve essere “scrostata” e successivamente tagliata a fette. Procedimento più semplice di quello che si possa pensare, la cottura in crosta di sale dà delle belle soddisfazioni, provare per credere. Altre preparazioni in crosta? Provate l’arrosto in crosta di pasta sfoglia, il filetto di branzino in crosta di pistacchi e l’orata al sale.

Lascia un commento