Ravioli di ricotta dolci siciliani, ricetta Bimby

di Ishtar 0



Contrariamente a quanto si possa pensare i ravioli di ricotta dolci siciliani (con la ricetta per il Bimby) non si preparano solo a Carnevale, anzi. Ogni occasione è buona per mettersi ai fornelli e portarli in tavola, specie la domenica o nei giorni di festa, come la prossima Pasqua, ad esempio. Dolci tipici della regione non sono altro che mezzelune (o ravioli) di pasta dolce farcita con un composto a base di ricotta mescolata con zucchero e cannella ed arricchito a piacere con le gocce di cioccolato: fritti poi in olio profondo fino a doratura.

Ravioli di ricotta dolci siciliani


Ingredienti

500 gr di farina | 250 ml di panna | 100 gr di strutto | Per il ripieno: 1 kg di ricotta di pecorane | 250 gr di zucchero | vaniglia | gocce di cioccolato fondente | olio di semi per la frittura

Preparazione

  Versare nel boccale la farina e lo strutto: azionare per 30 secondi a velocità 5. Unire la panna: continuare per 2 minuti a velocità spiga. Fare riposare quanto ottenuto in frigo per 2 ore. Nel frattempo preparare il ripieno.

  Inserire nel boccale la ricotta, lo zucchero e la vaniglia: azionare 50 secondi a velocità 8. Unire le gocce di cioccolato: 20 secondi velocità soft Antiorario.

  Riprendere l'impasto e stenderlo con il mattarello molto sottilmente quindi ricavare una sfoglia spessa 1 mm e con un tagliapasta rotondodei dischetti di 10 cm di diametro.

  Porre sopra ogni disco un po' di ripieno, quinai richiudere i ravioli sigillando bene i bordi.

  Friggerli in olio di semi bollente fino a doratura quindi scolarli su carta assorbente e spolverarli di zucchero a velo.

Riuscite anche solo ad immaginare che sapore debbano avere da tiepidi? Io li adoro e, nonostante la mia contrarietà nei confronti della frittura, per questi dolcetti faccio sicuramente un’eccezione. I ravioli dolci di ricotta, però, vanno preferibilmente gustati in giornata, dopo perderebbero parte della fragranza che li contraddistingue e li rende tanto sfiziosi. Provate anche i ravioli di ricotta e cannella dolci e i ravioli dolci con ricotta e cioccolato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>