Pasta con fagioli e patate

di Fabiana 0



Di per sé la pasta e fagioli è un piatto ricco, estremamente ricco, ma oggi proponiamo la ricetta della pasta, fagioli e patate, molto adatta quando le temperature si abbassano e abbiamo bisogno di qualcosa di abbastanza sostanzioso.

Il bello della pasta e fagioli è che non solo viene arricchita in questo caso dalla presenza delle patate e della pancetta, ma è un piatto particolarmente economico visto che potrete utilizzare anche della pasta avanzata in altre occasioni.

Pasta con fagioli e patate


Ingredienti

300 g di pasta | 200 g di fagioli - 100 g di patate | 2 spicchi di aglio - brodo vegetale - sale - olio extravergine d’oliva - sedano | pancetta

Preparazione

   Cuocete i fagioli in acqua e nel frattempo lavate e pulite aglio e sedano e preparare un soffritto in padella. Preparate le patate: sbucciatele e poi tagliatele a dadini. Preparate o riscaldate il brodo vegetale.

   Versate l’olio in una pentola capiente e aggiungete l’aglio, le patate e il sedano tagliato: aggiungete anche i fagioli pronti e uniteli alle patate, poi aggiungete altri mestoli di brodo vegetale continuando la cottura delle patate. Quando sono pronte, aggiungete altro brodo, sale e la pasta.

   Lasciate scottare in una padella la pancetta tagliata a dadini e aggiungetela alla pasta cotta. Mescolate per bene e poi servite la pasta, patate e pancetta in tavola: aggiungete anche il pepe e il parmigiano e servite il vostro piatto.

Perfetta la pasta corta, ma in pratica potrete anche aggiungere anche la pasta lunga e poi spezzettarla. La pasta, patate e fagioli è un piatto squisito da assaporare quando è ben caldo. Decidete anche se utilizzare i fagioli freschi o i fagioli secchi: nel secondo caso dovrete lasciarli in ammollo circa  12 ore prima e poi preparare il piatto il giorno successivo. Se utilizzate i fagioli in scatola è sufficiente scolarli, passarli sotto l’acqua corrente prima di cominciare la preparazione.

FAGIOLI BORLOTTI, TRE RICETTE CLASSICHE

PASTA E FAGIOLI PADOVANA

ZUPPA DI FAGIOLI E RAPE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>