Conchiglioni ripieni al salmone

Conchiglioni

I conchiglioni ripieni al salmone sono un’idea originale per preparare la pasta con il salmone affumicato. Invece delle solite farfalle al salmone, o delle penne alla panna e salmone, per una volta mettiamo insieme il salmone con un formato di pasta particolare, che accoglie bene il condimento a base di panna e ricotta fresca. Il matrimonio di sapori è riuscitissimo e la delicatezza della ricotta smorza il gusto intenso del salmone. Inoltre la preparazione è molto semplice e il condimento dei conchiglioni si prepara a freddo, dunque è anche una ricetta molto veloce. Non vi resta che provarla!

I conchiglioni ripieni al forno stanno benissimo con tanti tipi di condimento. I migliori però sono quelli a base di ragù di carne, oppure di ricotta, perchè questo formato di pasta assorbe molto liquido e quindi richiede un condimento molto corposo, consistente, che gli dia morbidezza e cremosità. La panna e la besciamella sono ottime possibilità, ma la ricotta ha il vantaggio di essere cremosa e allo stesso tempo leggera. E dimezzare le calorie, specialmente in occasione di un pranzo completo con tante portate, può essere un’ottima idea per pensare alla linea senza rinunciare al gusto. Il salmone fresco non è assolutamente indicato per questa ricetta. Utilizzate solo quello affumicato, perchè è molto più saporito e perchè vi renderà tutto più semplice, visto che non avrete bisogno di cucinarlo prima.

Volete altre idee per cucinare i conchiglioni? Consultate le nostre ricette: conchiglioni ripieni di ragù di carne al forno, conchiglioni ripieni di pesce, conchiglioni ripieni di ricotta e spinaci, conchiglioni ripieni di melanzane e mozzarella.

Lascia un commento