Conchiglioni ripieni al salmone

di Anna Maria Cantarella 0



I conchiglioni ripieni al salmone sono un’idea originale per preparare la pasta con il salmone affumicato. Invece delle solite farfalle al salmone, o delle penne alla panna e salmone, per una volta mettiamo insieme il salmone con un formato di pasta particolare, che accoglie bene il condimento a base di panna e ricotta fresca. Il matrimonio di sapori è riuscitissimo e la delicatezza della ricotta smorza il gusto intenso del salmone. Inoltre la preparazione è molto semplice e il condimento dei conchiglioni si prepara a freddo, dunque è anche una ricetta molto veloce. Non vi resta che provarla!

conchiglioni ripieni al salmone


Ingredienti

300 gr. conchiglioni | 100 gr. salmone affumicato | 400 gr. ricotta | 80 gr. panna da cucina | 4 cucchiaio parmigiano grattugiato | 1 cucchiaio erba cipollina | sale

Preparazione

  Lessate i conchiglioni in acqua salata bollente. Scolateli al dente e asciugateli con un panno da cucina facendo attenzione a tenerli ben distanziati, in modo che non si attacchino tra di loro.

  In una ciotola, preparare la crema di ricotta. Mescolate la ricotta, una piccolissima presa di sale, l'erba cipollina. Aggiungete il salmone affumicato tagliato a pezzettini con il coltello.

  Farcite i conchiglioni con la crema di ricotta. Irrorate una pirofila da forno con un filo di olio evo e disponetevi i conchiglioni. Versate sulla pasta la panna da cucina a filo e il parmigiano grattuggiato.

  Cuocete i conchiglioni in forno a 200 gradi per 10 minuti e poi passateli 5 minuti sotto il grill.

I conchiglioni ripieni al forno stanno benissimo con tanti tipi di condimento. I migliori però sono quelli a base di ragù di carne, oppure di ricotta, perchè questo formato di pasta assorbe molto liquido e quindi richiede un condimento molto corposo, consistente, che gli dia morbidezza e cremosità. La panna e la besciamella sono ottime possibilità, ma la ricotta ha il vantaggio di essere cremosa e allo stesso tempo leggera. E dimezzare le calorie, specialmente in occasione di un pranzo completo con tante portate, può essere un’ottima idea per pensare alla linea senza rinunciare al gusto. Il salmone fresco non è assolutamente indicato per questa ricetta. Utilizzate solo quello affumicato, perchè è molto più saporito e perchè vi renderà tutto più semplice, visto che non avrete bisogno di cucinarlo prima.

Volete altre idee per cucinare i conchiglioni? Consultate le nostre ricette: conchiglioni ripieni di ragù di carne al forno, conchiglioni ripieni di pesce, conchiglioni ripieni di ricotta e spinaci, conchiglioni ripieni di melanzane e mozzarella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>