Fettuccine alla papalina, un primo piatto tradizionale

di Emma 0

Si chiamano fettuccine alla papalina: sono un piatto tradizionale della cucina italianala cui origine risale intorno agli anni Trenta. 

Si dice infatti che il cardinale Eugenio Pacelli, a Roma poco prima di essere nominato papa Pio XII, chiese che gli fosse preparato un primo piatto originale e sfizioso, ma all’insegna dei sapori della cucina romana. 

Questa l’origine delle fettuccine alla papalina, una sorta di variante leggera della classica carbonara romana che prevede il prosciutto crudo al posto della pancetta e la delicatezza del parmigiano al posto del pecorino dal sapore più forte. Non mancano però la cipolla e la panna per conquistare i commensali soprattutto in versione monoporzione. Potrete anche personalizzare leggermente la ricetta magari aggiungendo ancora più parmigiano oppure semplicemente variando il tipo di pasta utilizzato. Potrete infatti scegliere della tradizionale pasta di semola o magari optare per della pasta corta. 

 

FETTUCCINE CON MENTA E CON LIMONE

FETTUCCINE CON SPINACI E CON PORRI

FETTUCCINE DI CASTAGNE CON GUANCIALE

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>