Un’idea simpatica per una serata spensierata, gli Spiedini di funghi Champignon

Spread the love
Le sere diventano più calde, ed è piacevole incontrarsi con gli amici in casa, sedersi fuori e fare quattro chiacchiere sorseggiando una birra o un bicchier di vino, o, magari, per chi ha un terrazzo o un giardino organizzare una piccola festicciola per pochi affezionati.
In queste occasioni, fa sempre comodo conoscere delle nuove ricette semplici e sfiziose da proporre agli ospiti per potergli dare qualcosa da mettere sotto i denti tra una chiacchiera e l’altra.
Ho rispolverato una vecchia ricetta, sperimentata qualche anno fa per la prima volta, ed adesso diventata molto frequente nella mia cucina, quando gli ingredienti lo consentono, e la ho revisionata per renderla più adatta ad una festa informale, magari in stile finger food: gli Spiedini di funghi Champignon.


Spiedini di funghi Champignon (ingredienti per 4 persone)
Preparazione:
iniziate a pulire i funghi, facendo attenzione a staccare il gambo lasciando integre le teste che serviranno per la preparazione del piatto. Sciacquate tutto sotto l’acqua fredda e asciugate i funghi con un panno da cucina.
Disponete le teste capovolte in un piatto e tritate finemente i gambi, quindi metteteli in una terrina.
Aggiungete al trito di gambi il pangrattato, il parmigiano e il prezzemolo e l’aglio tritati molto finemente, un pizzico di sale ed un po’ di pepe. Versate un goccio d’olio e mescolate il tutto.
Adesso non resta che riempire le teste dei funghi con il composto che avete preparato. Consiglio, una volta riempiti i funghi, di premere leggermente sul ripieno per compattarlo per bene.
Adesso formate degli spiedini con le teste di funghi, e disponete su oghi testa un quadratino di provola dolce, che si fonderà in cottura.
Cocete gli spiedini che avete composto su una piastra ben calda, sono sufficienti pochi istanti. Quindi disponete gli spiedini in un piatto di portata, versate un filo d’olio e guarnite con del prezzemolo tritato. Un buon bicchiere di Chardonnay e la festa può iniziare!

1 commento su “Un’idea simpatica per una serata spensierata, gli Spiedini di funghi Champignon”

Lascia un commento