Ricette pasta: il dolce-amaro delle Penne con zucca e radicchio

di Roberto 2

 TEMPO: 45 minuti| COSTO: medio| DIFFICOLTA’: bassa

VEGETARIANA:SI | PICCANTE:NO | GLUTINE: SI | BAMBINI: NO


Vi consiglio di provare una ricetta di pasta proprio adatta a questa stagione, molto semplice e con un contrasto di sapori veramente formidabile: le Penne con zucca e radicchio. Gli ingredienti sono quelli di questo periodo dell’anno, e ad un buon piatto di pasta è difficile resistere!

Le Penne con zucca e radicchio sono un connubio tra il sapore leggermente amaro del radicchio e del dolce gusto della zucca, i due gusti si stemperano tra loro e si fondono in un contrasto molto piacevole di dolce-amaro che si propone al palato. Le Penne con zucca e radicchio sono un piatto della cucina vegetariana, adatto a tutti!

Penne con zucca e radicchio

Ingredienti per 4 persone:

 400gr. di penne rigate | 300gr. di zucca | 1 radicchio | 1 cipolla | 1 mazzetto di prezzemolo | olio extravergine d’oliva | sale q.b. e pepe.

LA PREPARAZIONE:

  1. Per prima cosa, mettete a scaldare dell’acqua in una pentola. Poi sbucciate la zucca ed eliminate tutti i semi ed i filamenti, lavatela e tegliatela a bastoncini. Quando l’acqua nella pentola inizierà a bollire, fate scottare i bastoncini di zucca per circa 1 minuto e poi scolateli.

  2. Pulite il cespo di radicchio, eliminando le foglie più esterne e tagliando parte della base, lavate le foglie asciugatele e tagliatele a strisce abbastanza sottili. A questo punto mettete a scaldare in una pentola sufficientemente grande l’acqua in cui poi cuocere la pasta.

  3. Nel frattempo pulite e lavate la cipolla e tritatela. Fate appassire la cipolla in una padella con un filo d’olio. Quando la cipolla sarà diventata trasparente, mettete a cuocere i bastoncini di zucca. Fate rosolare la zucca per qualche istante, poi aggiungete un mestolo d’acqua calda, condite con sale e pepe, e lasciate proseguire la cottura per circa 8 minuti a fuoco moderato, fin quando la zucca non sarà cotta al dente.

  4. Qunado la zucca avrà finito di cuocere, spegnete il fuoco e versate il radicchio nella padella. A questo punto non dovrete fare altro che cuocere la pasta, salando leggermente l’acqua bollente, e scolarla al dente. Versate la pasta in una zuppiera e conditela con la zucca ed il radicchio, mescolate tutto per bene fin quando il condimento non sarà ben mescolato alla pasta. Versate un filo d’olio, cospargete il prezzemolo finemente tritato e servite la pasta in tavola ancora calda.

[photo courtesy of Teo]

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>