Le verdure in gravidanza: importanti per la mamma e per il bambino

di liulai 2

Sentiamo sempre più quotidianamente parlare dell’importanza di una sana e corretta alimentazione attraverso l’introduzione di giuste porzioni di frutta e verdura. In particolare le verdure sono importanti non solo per l’alto contenuto di fibre che agevolano il buon transito intestinale, ma anche per l’alto contenuto di sali minerali e lo scarso apporto calorico e proteico.

L’importanza dei sali minerali tipo il fluoro, il calcio, il potassio e il magnesio sono fondamentali in quanto rappresentano il nostro elisir di giovinezza contribuendo a rafforzare e rendere più elastica la pelle (e quindi più bella!), a fortificare i capelli e ad irrobustire il nostro sistema immunitario, a proteggere e rendere più forti i denti e le ossa. Meglio direi di tante creme di bellezza!

Ma perché spesso mangiare verdura non ci piace ed in special modo ai bambini?

Non tutti sanno che il senso del gusto come anche le predilezioni verso determinati cibi si forma già dai primissimi mesi di gravidanza, per questo è importante che la futura mamma nella sua alimentazione non trascuri di inserire verdure ovviamente senza l’aggiunta di troppi condimenti che ne altererebbero il sapore. In questo modo il bimbo comincia ad abituarsi al sapore un po’ amarognolo di molte verdure e già dai primissimi anni di vita è più facile inserire nella sua alimentazione piatti a base di verdure o succulente insalate.

Tra le verdure degne di nota vorrei ricordare le insalate appartenenti alla famiglia delle cicorie in particolare la classica lattuga da mangiare possibilmente fresca e non nelle ormai diffusissime buste che, spezzando le foglie, fa si che si siano persi gran parte dei preziosi minerali presenti in essa!

Quindi una buona alimentazione in gravidanza non deve assolutamente mancare di insalate e verdure fresche di ogni tipo sia per la bellezza e la salute della futura mamma che del bambino.

Commenti (2)

  1. le verdure sono molto importanti per l’alimentazione di una donna in gravidanza ma anche le proteine della carne diventano fondamentali, occorre adottare un regime vario .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>