Il risolatte: riso, latte e la ricetta per realizzarlo

Se tornando dal lavoro vi viene voglia di un dessert semplice, saporito e nutriente il risolatte fa per voi. In questo caso o passate al supermercato oppure seguite la ricettina che stiamo per darvi e realizzatelo da voi. Il riso al latte, o risolatte come volete chiamarlo, è adatto sia ai grandi che ai bambini, troppo spesso si ha la tendenza a comprarlo gia fatto ma in realtà gli ingredienti genuini che possiamo metterci noi rappresentano una garanzia di freschezza e genuinità. Ecco allora la ricetta del risolatte, facile veloce e soprattutto buonissimo!
Riso al latte (ingredienti per quattro persone)
  • 1lt di latte
  • 250gr di riso
  • 1 punta di coltello di sale
  • 80gr di zucchero
  • zucchero e cannella in polvere


Preparazione:
Versate il latte in una casseruola, unire il riso ed il sale. A fuoco medio, continuando a rimestare,portare ad ebollizione, spegnere il calore ed attendere 3 minuti circa prima di mettere il coperchi. Lasciare gonfiare il riso per 45 minuti. Servire cosparso di zucchero e cannella in polvere.
[photo courtesy of Patrizia Cuglietta del blog Via delle Rose, a cui vanno i nostri complimenti e…qualche scusa]

8 commenti su “Il risolatte: riso, latte e la ricetta per realizzarlo”

  1. Buonissimo! gli 80 gr di zucchero li ho messi subito con il riso, il latte e il sale- la ricetta non specifica bene quando aggiungerli… Grazie mille, ricetta deliziosa 🙂

    Rispondi

Lascia un commento