Le Delizie del Porcello, la festa del maiale

di Roberto 0

Le Delizie del Porcello

LUOGO: Brisighella, in provincia di Ravenna | DATA: 9 novembre| ORA: dale 08.00 alle 20.00| PRODOTTI TIPICI: ciccioli, coppa di testa, prosciutti, salsicce, pancetta, salami.


Il “sacrificio” del suino è sempre stato un rito per tutte le civiltà rurali. Una festa per tutte le masserie, che dal maiale ricavano ogni specie di insaccato e salume, non buttando via niente, ogni parte di questo animale viene utilizzata per ricavarne qualcosa. Per ricordare l’uccisione e la lavorazione del maiale, si celebra a Brisighella una sagra molto interessante chiamata: Le Delizie del Porcello. Un vero e proprio trionfo dei prodotti di norcineria: ciccioli, coppa di testa, prosciutti e salsicce, tutto prodotto artigianalmente dalla sapienza dei norcini brisighellesi. Dopo aver assaporato le specialità locali la festa continua con musica, giochi e attrazioni di ogni tipo.

[photo courtesy of yuzu]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>