Fagiolata ricca con la pasta

di Fabiana 0



La fagiolata è un piatto unico a base di fagioli e di pasta, veramente adatta a ogni momento dell’anno e soprattutto con le basse temperature.

Per la preparazione della fagiolata sono perfetti i fagioli borlotti e la pasta corta che potrete anche mescolare: utilizzare anche diversi tagli di pasta corta che magari vi è avanzata. Come tutte le zuppe che si rispettino, la fagiolata è veramente squisita anche se avanzata e servita il giorno successivo.

Fagiolata ricca con la pasta


Ingredienti

250 fagioli borlotti | 1 cipolla - 2 spicchi di aglio - 5 pomodori - 1 peperoncino - 3 cucchiai di olio d’oliva | 300 grammi di cavolo nero | 750 di brodo vegetale | 200 grammi di pasta corta | Sale - pepe- parmigiano

Preparazione

  Mettete i fagioli nell'acqua fredda per tutta la notte. La mattina successiva, riprendeteli e poi copriteli: versateli nella pentola a pressione e lasciateli scuocere per almeno 25 minuti.

  Terminata la cottura, lasciate scaricare la pentola a pressione usando la valvola di sfogo e poi tirate fuori la metà dei fagioli con l’aiuto della schiumarola. Riducete in purea la metà dei fagioli aggiungendo un po’ dell’acqua di cottura per renderli ancora più cremosa.

  Ora sbucciate la cipolla l'aglio e sbollentate i pomodori, pelateli e poi tagliateli. Lavate il cavolo nero e tagliatelo a strisce.

  Riscaldate l’olio in un secondo tegame e lasciatevi rosolare la cipolla, i peperoncini e il cavolo nero e lasciate cuocere per un paio di minuti.

  Bagnate con circa 600 ml di brodo e aggiungete i fagioli in purea. Aggiungete anche i pomodori, il sale, il pepe, e lasciate cuocere per almeno 15 minuti a fuoco lento mescolando. Aggiungete la pasta e lasciate cuocere per altri dieci minuti, terminate con il sale, il pepe, il parmigiano e servite il vostro piatto.

Sarà sufficiente riscaldarla un po’ e poi condirla con olio e peperoncino. Dovete programmare il giorno prima la preparazione della fagiolata visto che i fagioli hanno necessità di essere messi nell’acqua per tutta la notte.

PASTA A E FAGIOLI PADOVANA

ZUPPA DI FAGIOLI, RAPE E FUNGHI

CREMA DI BROCCOLI, FAGIOLI E PANE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>