World Pasta Day: il 25 Ottobre a Mosca la 18esima edizione

Spread the love

Il 25 Ottobre prossimo si svolgerà la 18esima edizione del World Pasta Day, dedicato all’alimento simbolo della dieta mediterranea e al centro, da sempre, delle preferenze degli italiani, e non solo, a giudicare da quanto affermato da Aidepi (Associazione delle industrie del dolce e della pasta italiane), che ha rivelato come ben 9 russi su 10 abbiano un debole per gli spaghetti. Ed è proprio a Mosca che avrà luogo l’edizione annuale del World Pasta Day, in occasione del quale si avrà modo di celebrare la pasta in tutti i suoi formati.

world-pasta-day-2016

Scelta non effettuata a caso considerato il grande contributo dato dalla Russia nella storia della pasta con l’impiego, nell’800, del pregiato grano russo nella realizzazione di uno degli alimenti per i quali ci invidiano in tutto il Mondo.

Ne sono prova alcuni dati raccolti in occasione della Giornata Mondiale della Pasta: nel corso del 2015 ne sarebbero state consumate 1.106.000 tonnellate.

Come afferma Riccardo Felicetti, Presidente dell’IPO

“I consumatori russi di Mosca e San Pietroburgo sono i più ‘evoluti’. Per loro la pasta di grano duro rappresenta un prodotto di eccellenza a un prezzo accessibile. Merito della fama della dieta mediterranea e del fascino della cucina italiana. La prossima sfida sarà farla incontrare con la tradizione gastronomica locale”.

Non resta che attendere adesso il 25 ottobre, giorno in cui Ipo e Aidepi riuniranno più di 200 tra pastai, rappresentanti della filiera, esperti del settore ed ancora blogger e media in una grande festa ai fornelli.

A questo proposito non possiamo non ricordare le ricette che seguono, da realizzare per l’occasione, ad iniziare dalle penne alla vodka. Scelte come simbolo della manifestazione, sembravano essere cadute nel dimenticatoio ma pare che oggi stiano tornando alla ribalta. Secondo i dati dell’ultimo Foods Trend Report di Google, infatti,  la pasta alla vodka sarebbe la ricetta più cercata online negli USA.

Penne alla vodka e pancetta

Ricetta pasta al salmone: Farfalle al salmone al profumo di vodka e limone

Lascia un commento