A Verona dal 7 all’11 aprile torna Coffee Experience

di Roberta 0

Dal 7 all’11 aprile prossimi a Verona, nell’ambito di Agrifood Club, tornerà Coffee Experience, il più grande banco d’assaggio del caffè al mondo. Il salone, giunto quest’anno alla sua terza edizione sarà ospitato all’interno di Vinitaly 2011, la più importante manifestazione dedicata al vino e ai distillati. Anche quest’anno quindi saranno in assaggio oltre 30 caffè differenti a disposizione dei visitatori che ogni anno si ritrovano in fiera a Verona.
Nel 2010, Coffee Experience ha visto più di 8.000 assaggi di caffè in cinque giorni.
“Se nel 2009 abbiamo raccolto più di 7.000 assaggi su scheda, nel 2010 abbiamo sfondato il muro degli 8.000 – racconta Luigi Odello, presidente del Centro Studi Assaggiatori, partner di VeronaFiere nell’evento – Una mole di dati preziosissima che ha restituito le tendenze sensoriali del settore”.

Le miscele preferite sono risultate quelle di medio grado di tostatura, con un aroma evoluto e profondo e un buon corpo.


“Coffee Experience rappresenta inoltre una vetrina di rilievo internazionale per le aziende partecipanti – ha proseguito Odello – E’ forte infatti la presenza di buyer ed operatori stranieri, presenza strategica in un momento in cui all’estero cresce l’attenzione per l’espresso”.
Coffee Experience gode del patrocinio dell’Istituto Nazionale Espresso Italiano e dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè.

Il Centro Studi Assaggiatori è l’unità di ricerca sull’analisi sensoriale più avanzata e completa nel nostro paese. Fondato nel 1990, ogni anno compie migliaia di test sui consumatori per verificare la qualità percepita di prodotti e servizi. Collabora nella ricerca con università italiane e straniere. E’ editore del trimestrale L’Assaggio e dell’omonima collana di volumi dedicati all’analisi sensoriale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>