Sapore di sale 2012: a Cervia dal 7 al 9 settembre

di Ishtar 0

Non a caso prende questo nome “Sapore di sale” l’evento che si terrà a Cervia dal 7 al 9 settembre 2012. Protagonista assoluto di questa 3 giorni dedicata al cibo ma non solo, è proprio il sale dolce di Cervia, che, come sottolinea Mauro Uliassi, chef pluristellato e guest star dell’edizione 2012, è un sale integrale pregiato, con un colore meno candido rispetto agli altri ma che per la scarsa quantità di solfati contenuti più dolce e meno invasivo al primo assaggio. In questa 16° edizione di Sapore di Sale il grande chef porta con sè una novità: lo streetfood Camper.

Tutti sappiamo che ogni città reca una serie di tradizioni gastronomiche, tra le quali il cibo di strada. Bene, all’interno del suo camper, Mauro Uliassi, intende unire tradizione ed innovazione, passato e modernità in un mix di combinazioni. Qualche proposta? Le ali di pollo fritte e il trapizzino alla porchetta preparati dallo chef in persona, ed ancora la conditella e le mazzancolle. Il cibo consumato per strada in realtà si impregna di significati e sapori nuovi, e viene servito in contenitori d’eccezione: un pakaging artigianale ed economico quanto mai: le buste di pane reinventate per l’occasione e trasformate in cestini adatti ad accogliere la portata di turno, il tutto in tema con il pensiero di Mauro Uliassi che intende fondere semplicità e creatività.

Ovviamente Sapore di Sale è anche molto altro: degustazioni di vino, focaccia, piadina, fritto di pesce, il mitico Parmigiano Reggiano ed in particolar modo il cibo di strada di alta qualità. Oltre che per il palato ci sarà spazio per la vista con numerose mostre mercato di prodotti d’eccellenza, gli immancabili e sempre apprezzati laboratori del gusto, dibattiti ed incontri, spettacoli, ed escursioni varie. Protagonista assoluto di questo grande evento resta il Sale Dolce di Cervia, presidio Slow Food. Non mancate dal 7 al 9 settembre, Cervia vi aspetta con Sapore di Sale 2012.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>