La ristorazione collettiva s’incontra a Professione inMensa

di Roberta 0

Sabato 2 Aprile 2011, la ristorazione collettiva torna a essere protagonista con Professione inMensa, in una giornata di incontri e di proposte con aziende, chef, nutrizionisti, insegnanti fino agli utenti finali, presso l’Auditorium del CAR di Guidonia (Rm).

L’idea dello chef Fabio Campoli e del suo Circolo dei Buongustai di dar voce e valore a un settore spesso ritenuto di serie B attraverso il Campionato di Ristorazione Collettiva ha ottenuto, nel corso di questi cinque anni, un riconoscimento progressivo da parte degli operatori e dei media, tale da portare alla naturale trasformazione del semplice concorso in un percorso più complesso di discussione e confronto, che prende il nome di Meeting della Ristorazione Collettiva.

La competizione pensata con il Campionato della Ristorazione Collettiva, svoltasi fino al 2009, cambia le sue regole e si trasforma in un’esposizione di menu per la ristorazione collettiva, con riguardo all’estetica, che verranno presentati dai loro creatori, secondo scelte di tipo nutrizionale.

A tutto questo si è disegnato un contorno necessario di discussione, attraverso una tavola rotonda, dal titolo “La mensa ideale, la mensa reale” con personaggi del mondo della scienza, della medicina, del marketing e di aziende leader con le loro case-history e i loro prodotti e/o servizi.

Saranno presenti oltre allo chef Fabio Campoli che  parlerà di come la mensa ideale potrebbe diventare realtà, il nutrizionista Luca La Fauci sempre presente a Uno Mattina, gli esponenti delle forze armate, che presenteranno i loro menù “militari” coordinati dal Capitano di Vascello Alessandro Pini, i rappresentanti delle maggiori aziende di ristorazione collettiva, l’amministratore delegato del Centro Agroalimentare Massimo Pallottini e il direttore Cargest Mauro Ottaviano.

Tutto ciò per dimostrare che anche le “cucine dai grandissimi numeri” possano offrire un servizio di alta qualità.

Partner dell’iniziativa sarà la Orogel che ha deciso di promuovere insieme al Circolo dei Buongustai un’originale gara gastronomica, “Le Ricette d’OroGel”, in cui dieci chef selezionati si sfideranno dal vivo ai fornelli con una loro ricetta e un prodotto fornito dall’azienda di surgelati.

L’evento ha il patrocinio del Ministero delle politiche agricole.

 Per info: www.ilcircolodeibuongustai.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>