#MortadellaDay, il 24 ottobre a Bologna

Spread the love

Appuntamento a Bologna mercoledì 24 ottobre per il #MortadellaDay, evento organizzato in omaggio alla mortadella Bologna Igp che compie 357 anni. 

La prima edizione del #MortadellaDay è stata allestita e organizzata dal Consorzio di tutela della denominazione nel capoluogo dell’Emilia Romagna e si svolgerà nelle zone fra Piazza Maggiore e Fico Eataly World per ricordare l’editto emanato dal Cardinal Farnese il 24 ottobre 1661, il giorno che ha regolamentato la produzione della Mortadella, ma anche l’attuale regolamento di produzione che viene certificato dall’Unione europea. 

Gli eventi, numerosi nell’arco della giornata della prima edizione della kermesse, sono tutti a ingresso gratuito. 

Si comincia alle ore 11,00 sul Sagrato della Basilica di San Petronio in Piazza Maggiore ci sarà la cerimonia di presentazione di una statua celebrativa della Mortadella Bologna Igp, realizzata dallo scultore Nicola Zamboni. 

Si prosegue alle ore 11.30 con esperti del taglio si sfideranno nella famosa gara della coltellina: vince l’antica gara del taglio a mano” chi riuscirà ad ottenere la fetta più sottile ed integra di una mortadella di 150 chili. Alle ore 12.30 al via con la Donazione della Mortadella da 150 kg che verrà regalata a un ente benefico della città.

Il pomeriggio ci si sposta presso FICO, con lo spettacolo “The Mortadella Bologna Show” a cura di I Love Italian Food, dalle 10.00 alle 14.00, la Live Performance dello Street Artist MR WANY e alle 14.30 il Prof. Vittorio Sgarbi terrà una Lectio magistralis sul tema “Cibo e arte”, poi un aperitivo a base di Mortadella Bologna a cura di Alex Fantini con il cocktail “Mortadella Sour”.

 

Lascia un commento