Medievalia al Castello di Camino (AL) il 2 settembre 2012

Medievalia Castello Camino (AL) 2 settembre 2012

Anche ai nostri giorni il Medioevo esercita un fascino particolare. Tra la storia studiata sui banchi di scuola e le rappresentazioni cinematografiche non possiamo fare a meno di immergerci in un mondo fatto di castelli, di dame e di cavalieri, di feste, acrobazie e borghi. Medievalia, che si svolgerà al Castello di Camino (AL) il 2 settembre, farà rivivere ai visitatori nostalgici, uno squarcio di vita medioevale, uno sguardo sul passato, sugli usi ed i costumi di un periodo storico e del suo popolo.

L’evento, curato dall’Associazione Turistica Pro Loco in collaborazione con la Bieffepi Consulenze e l’Associazione Storica Compania de le Quatr’Arme, darà vita anche quest’anno ad una giornata ricca di eventi, con musica, spettacoli, rappresentazioni, animazioni e giochi risalenti all’epoca. Mediavalia avrà inizio alle ore 10,00 del 2 settembre e fine intorno alle 19,00, il tutto all’interno del Borgo del Castello. Quì i visitatori avranno la possibilità di ammirare le bancarelle degli artigiani del luogo e dei produttori enogastronomici locali. Ma ci sarà anche spazio all’intrattenimento.

Sarà possibile infatti assistere a dimostrazioni di danze, di combattimenti, funamboli e giullari di corte. Si potrà usufruire delle visite guidate alla scoperta delle sale del Castello, il tutto con degli accompagnatori d’eccezione in costume dell’epoca. Sarà possibile infine vedere all’opera i Mastri Cartai di Fabriano impegnati con i laboratori di fabbricazione della carta secondo le tecniche utilizzate dureante il medioevo.

Ma la vera novità di quest’anno sarà la gran cena medievale a conclusione di medievalia. Un’anticipazione del favoloso menù che vi aspetta: torta di porri e scalogni, formaggi vari di pecora accompagnati da marmellata di arance, lasagne all’acqua di rose, porco in salsa alle mele, crestina di frutta secca e torta ammandorlata. La cena è solo su prenotazione, entro giovedì 30 agosto per maggiori info: 0161 433641, e-mail [email protected]. Durante la manfestazione sarà a disposizione dei turisti una navetta per un rapido collegamento con il Borgo del Castello di Camino.

Foto courtesy of Thinkstock

Lascia un commento