Israele, ricette per Expo2015, il cholent

Spread the love

Da Israele arriva, per la serie ricette dal Mondo per Expo 2015, il cholent. Si tratta di uno stufato a base di carne caratterizzato da una lunga cottura. Va cucinato il venerdi e mangiato tradizionalmente a pranzo durante lo Shabbat, in conformità con le regole della religione ebraica che vietano di cucinare durante il sabato, notoriamente giorno dedicato al riposo.

Israele ricette Expo2015 cholent

Il cholent inizia così la sua cottura venerdi sera, prima di mezzanotte, e viene poi mantenuto in forno a temperatura bassissima. Nulla vieta, ovviamente, di procedere con una cottura classica. Lo stufato è soggetto a diverse varianti. Gli ingredienti che ne stanno alla base sono la carne di manzo, le patate, i fagioli e l’orzo. Da quì il fatto che si tratti di un piatto unico ricco ed appagante. Altre versioni prevedono la sostituzione del manzo con la carne di pollo o l’utilizzo dei ceci e delle carote.

Una curiosità riguarda il nome del piatto, che tradotto dal francese antico significa caldo e lento, un quanto mai attuale slow food, per intenderci. Le ricette israeliane continuano a prenderci per la gola: continuate a seguirci per scoprirle tutte. Per gustarle personalmente, invece, recatevi presso il Padiglione Israele ad Expo Milano. Per tutte le altre news a riguardo visitate il sito ufficiale del Padiglione Expo Israele e la pagina facebook. Non perdete, infine, anche le nostre ricette su Expo2015.

Photo Credits | Fanfo / Shutterstock.com

Lascia un commento