Israele Expo 2015, la salsa amba

Una nuova ricetta proveniente da Israele per Expo2015 è quella della salsa amba. Si tratta di un condimento leggermente piccante a base di mango al quale vengono uniti aceto, peperoncino piccante e spezie varie. Si presta a diversi utilizzi ed è molto popolare in Israele, nonostante si tratti di una ricetta nata in India.

 

Israele Expo 2015 salsa amba

La salsa amba viene generalmente usata per accompagnare i falafel, le famose polpettine di legumi, tipico street food della zona. Altro utilizzo che ne viene fatto in Israele è quello di unirla ai sandwich o al condimento del sabich. Si presta, ancora, ad accompagnare la carne di pollo: accoppiata insuperabile.

Come spesso avviene per le pietanze appartenenti alla tradizione, dell’amba esistono diverse versioni, alcune delle quali rappresentano un incrocio tra diverse culture, come quella indiana ed irachena. Ingredienti solitamente immancabili nella ricetta israeliana sono l’aglio ed il cumino.

Una volta pronta l’amba si conserva in frigo, all’interno di un contenitore chiuso, per circa 3 giorni e si abbina perfettamente anche al riso semplicemente cotto in bianco.

Le ricette israeliane non finiscono quì: continuate a seguirci per non perderne neanche una. Per assaporarle personalmente, nel frattempo, recatevi presso il Padiglione Israele ad Expo Milano. Per tutti gli altri approfondimenti visitate il sito ufficiale del Padiglione Expo Israele e la pagina facebook e scoprite le nostre ricette su Expo2015.

Lascia un commento