Israele Expo 2015, il labneh, formaggio cremoso

di Redazione 0

Da Israele, per Expo2015, arriva la ricetta del labneh. Che cos’è? Semplicemente un formaggio mediorientale, molto popolare in Israele ma poco conosciuto dalle nostre parti. Si ottiene a partire dallo yogurt e risulta leggero e caratterizzato da un lieve sentore acidulo. Ottimo da solo, semplicemente spalmato sul pane, può essere aromatizzato con diverse spezie ed aromi, come ad esempio la menta, il pepe, il coriandolo ed ancora il sesamo. Ma non fate mancare un filo di buon olio extravergine di oliva.

 

Israele Expo 2015 labneh formaggio cremoso

Realizzare il labneh in casa è molto semplice. Non dovrete fare altro che lasciare riposare per diverse ore lo yogurt all’interno di un canovaccio. Perdendo il siero, lo stesso, assumerà una nuova consistenza diventando molto più solido e cremoso.

Il labneh viene consumato anche come farcia diventando uno degli ingredienti caratteristici dei sandwich, esattamente come il quark o il philadelphia, ai quali assomiglia. Rappresenta una delle tante ricette israeliane che potrete assaggiare personalmente recandovi presso il Padiglione Israele ad Expo Milano. Per tutti gli altri approfondimenti, invece, visitate sia il sito ufficiale del Padiglione Expo Israele che la pagina facebook, nonchè le nostre ricette su Expo2015.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>