Festival del Pesce Azzurro, dal 12 al 16 settembre

di Fabiana Commenta

 

Tutto pronto per il Festival Anghiò, il festival del Pesce Azzurro, in programma a Porto Sant’Elpidio dal 12 al 16 settembre: arrivano alla nona edizione, il festival intende valorizzare tutte le proprietà benefiche del pesce azzurro, ricco non solo di gusto, ma anche di Omega 3 e Omega 6. 

Tanti gli appuntamenti previsti dal Festival che si svolgerà anche quest’anno nella rinnovata Piazza Garibaldi fra conferme e novità.

pesce azzurro

Tutto rigorosamente all’insegna del pesce azzurro: Palazzurro ci sarà la degustazione di oltre 30 ricette a base di pesce azzurro.

Qualche proposta? Si va dal millefoglie di tonno e pesce spada, alle fish & chips all’ascolana, dallo sformato mari e monti al tartufo estivo alla parmigiana di pesce spada, dagli arancini al nero di seppia alla tempura di cozze con zucchine e peperoni.

Ma le novità non finiscono qui: si comincia infatti dall’Aperifish Piceno a base sandwiches al pesce e un cocktail a base di liquori Meletti e bibite Paoletti per passare alla degustazione vera e propria preparata da tanti chef selezionati come Aurelio Damiani, Enrico Mazzaroni, Federico Palestini e Sabrina Tuzi.

Oltre alle delizie da degustare a base di pesce, ci sarà la possibilità di poter degustare in abbinamento anche i vini delle aziende del Consorzio Vini Piceni, ma anche quest’anno il festival non rinuncia affatto agli incontri e ai convegni come ”Il Turismo degli eventi e il suo ruolo nella promozione territoriale”, “Pesce Azzurro in Adriatico. Nuovi scenari tra quote Ue, organizzazione di produttori e valorizzazione del prodotto”. 

“Le scelte di Salvo” racconta tutto sul pescato sostenibile e ci sarà anche la presentazione del libro “Salvo e gli abitanti del Mare” di Olga Annibale.