Da Expo2015 il Trilece, ricetta albanese

Spread the love

Nonostante le origini di tale preparazione non siano certe (si dice possa provenire dalla Francia o dal SudAmerica) il Trilece, dolce albanese ai tre latti, è il dessert che vi propongo oggi, in attesa dell’inizio di Expo2015. Anche l’Albania sarà presente, infatti, all’evento più atteso del momento, all’interno del Cluster Bio-Mediterraneo dove offrirà ai visitatori la possibilità di conoscere non solo le sue bellezze naturali ma anche la sua cucina tipica. Ma tornando al trilece, esso non è altro che un dolce umido e goloso composto da pan di spagna imbevuto con una salsa di panna, latte condensato e latte vaccino.

fetta di trilece albanese

 

Certo è che, chi avrà la fortuna di partecipare ad Expo2015, potrà vivere un’esperienza unica nel suo genere e contornata da pietanze tipiche capaci di far fare un viaggio virtuale non indifferente. Il punto di forza di tale dessert sta, a mio parere, nel fatto che risulti letteralmente inzuppato di crema di latte, la quale fuoriesce naturalmente alla prima pressione della forchetta. Una curiosità: in Albania il trilece viene tradizionalmente servito con del caramello liquido da spargere in superficie mentre nel resto d’Europa è usanza accompagnarlo con della panna montata o del latte condensato.

Per chi fosse interessato, maggiori informazioni sull’Albania le trovate quì, sulla pagina ufficiale dedicata, mentre per non perdere tutte le ricette di Expo2015 continuate a seguirci, l’inizio è sempre più vicino.

Photo Credits | gorkem demir / Shutterstock.com

 

Lascia un commento