Expo2015, dalla Cina gli gnocchi di riso fatti in casa

di Ishtar 0



Dalla Cina arrivano dritti dritti per Expo2015. Conoscete già gli gnocchi di riso? I frequentatori abituali dei ristoranti cinesi ne avranno fatte di quelle scorpacciate… Prepararli in casa non è affatto difficile. Piatto tipico della cucina orientale, gli gnocchi di riso possono essere accompagnati da diversi ingredienti: verdure, ortaggi, funghi, carne, pesce. Le possibili combinazioni sono infinite.

gnocchi di riso


Ingredienti

200 gr di farina di riso glutinosa | 200 ml di acqua circa

Preparazione

  Impastare la farina di riso insieme all’acqua. Ottenuto un composto sodo e compatto dare la forma di un panetto cilindrico. Schiacciarlo con le mani fino ad ottenere un filoncino basso e largo.

  Adesso tagliarlo a fette uguali dello spessore di pochi millemetri ed infarinare le fette con della farina di riso.

  Cuocere gli gnocchi di riso in una pentola con abbondante acqua bollente salata per 8-10 minuti, quindi, una volta saliti a galla, scolarli nella padella con il condimento prescelto.

  Fare insaporire qualche istante quindi servirli ben caldi.


Dall’inconfondibile forma allungata, sono piatti e si possono consumare in qualsiasi occasione, al posto della pasta così come dei comuni gnocchi di patate. Da sottolineare il fatto che, essendo privi di glutine, possano essere mangiati anche da chi ne sia intollerante. Hanno un sapore molto delicato e questo li rende adatti a tutti. La caratteristica più facilmente riconoscibile degli gnocchi di riso sta sicuramente nella loro consistenza morbida ed a tratti gommosa.

La cucina cinese è ricca di prelibatezze tutte da gustare, continua a stupire anche ad Expo Milano: per scoprirne i segreti non perdete l’occasione di visitare il Padiglione della Cina ad Expo nonchè il sito ufficiale di Expo2015, in continuo aggiornamento. Continuate a seguire, infine, tutte le nostre ricette dal Mondo per Expo2015.

Photo Credits | valic186 / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>