“Cioccolentino 2011”

Dall’11 al 14 Febbraio si rinnova nel Centro storico di Terni l’appuntamento con “Cioccolentino”, manifestazione dedicati al cioccolato e agli innamorati, giunta alla sua ottava edizione, che vede la partnership tra Promoeventi ed Eurochocolate.

Anche questa edizione di Cioccolentino, che ha come slogan “Cioccolentino, un evento che ti sta a cuore…” sarà dedicata al cioccolato artigianale e all’alta pasticceria con un calendario ricco di iniziative.

L’apertura della kermesse sarà segnata dal Gran Golà di San Valentino: ad aspettarvi musica e moda, un goloso buffet a base di cioccolato, un laboratorio pensato per i più piccini…


Come tradizione vuole si riconfermano all’interno della manifestazione gli eventi per Lui&Lei: “Cene per due al cioccolato”, con menu romantico a base di cacao e con un Maestro Cioccolatiere che insegnerà l’arte raffinata del cioccolato, “ScatTiAmo” un vero e proprio set fotografico a disposizione di ogni innamorato che vorrà chiedere la mano della sua lei in modo originale e indimenticabile; il servizio “Love Express”, grazie al quale si potranno scrivere cartoline d’amore che Cioccolentino spedirà a vostro nome.

In occasione di Cioccolentino, inoltre, dolcissimi week end per tutti gli innamorati, con una speciale notte fondente all’Hotel Michelangelo il 13 febbraio o i golosi trattamenti a base di cioccolato presso la Chocofarm.

Per i più piccoli, il programma prevede tanti momenti di gioco e laboratori didattici per conoscere il cibo degli dei ed imparare a lavorarlo in compagnia di Tortino, la mascotte della manifestazione, ed i suoi amici, il Giullare di Torte, il Mago Lino e la Mucca Cioccolina. Il Maestro Cioccolatiere Stefano Tavanti insegnerà ai più piccoli la sapiente arte della cioccolateria nell’ambito del laboratorio “Con la tua manina crea la tua pralina”, ma non solo… A Cioccolentino i bambini possono diventare veri e propri Pasticcioni e apprendere le basi della pasticceria con la lavorazione di biscotti e marzapane o Piccoli fornai, imparando a fare del buon pane, magari da spalmare con golosa cioccolata per una merenda nutriente e sana.

In occasione di Cioccolentino, inoltre, le Scuole alberghiere di tutta Italia potranno partecipare al concorso internazionale “Una Torta per San Valentino”, realizzando in diretta davanti ad una giuria specializzata e al pubblico di Piazza della Repubblica un dolce tipico della loro regione di appartenenza, ispirato alla festa degli innamorati. Sabato 12 e domenica 13 i giovani pasticceri potranno mettere in mostra tutta la loro creatività e capacità, poi lunedì 14 alle ore 16.00, ognuno di loro avrà l’opportunità di presentare la propria creazione al pubblico presente e alla giuria. Il concorso è realizzato in collaborazione con Pasticceria Internazionale.

Negli stessi giorni, in Corso Tacito, un pool di cioccolatieri esperti realizzeranno live e interamente in cioccolato, l’Obelisco di Arnaldo Pomodoro, la celebre scultura donata dall’artista alla città di Terni. La riproduzione in cioccolata, avrà un’altezza di ben 4 metri ed un peso totale di 100 kg di cioccolato. Una volta terminata, resterà in esposizione fino al pomeriggio di lunedì 14 febbraio, quando sarà demolita e offerta in degustazione al pubblico di Cioccolentino

Per info: www.bellaumbira.net/cioccolentino-2011.htm