66° Sagra del Mandorlo in fiore

di Redazione 0

Nel suggestivo scenario della Valle dei Templi ad Agrigento, si svolgerà dal 4 al 13 Febbraio 2011 la sessantaseiesima edizione della Sagra del Mandorlo in Fiore, storica manifestazione nata  a Naro e  celebrata per la prima volta il 27 febbraio 1938.

Nell’ambito della Kermesse, si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con “Mandorlara”, la manifestazione che dedica grandi piatti al frutto del Mandorlo.

La sagra del Mandorlo a Tavola è organizzata dagli albergatori e dai ristoratori del Consorzio Turistico Valle dei Templi in una partecipata promozione del territorio Agrigentino.

Ognuno dei ristoranti selezionati offrirà uno speciale menù a base di mandorle: tante ricette, ognuna diversa dalle altre, che fanno di questo evento un appuntamento irrinunciabile per i cultori della buona cucina.

Tutti gli chef preposti enfatizzeranno ed interpreteranno la Mandorla nella tradizionale proposta di un menu con antipasto, due primi, secondo con contorno e dessert. Il prezzo del menu è assolutamente promozionale a 25,00 € (per il cinque stelle 50,00 €) bevande escluse. Inoltre i maître e i sommelier delle stesse strutture guideranno il pubblico nella scelta dei vini del territorio agrigentino da abbinare al menù Mandorlara.

Tra le iniziative in programma che hanno come scopo la valorizzazione del territorio e delle sue tipicità, domenica 6 Febbraio, è prevista una sfida per la creazione del torrone più lungo del mondo, lungo la via Sacra tra il Tempio di Ercole e quello di Giunone con inizio alle ore 9.00. Alle 16.00 in prossimità del Tempio della Concordia, avverrà la cerimonia di verifica dell’impresa per essere inserita nell’albo del guinness dei primati.

Momenti di folklore regionale, con la partecipazione dei dieci gruppi folkloristici provenienti da tutta l’isola, rallegreranno e vivacizzeranno tutto lo svolgersi dell’impresa.

Grazie al rinnovato gemellaggio con le mele Fuji Marlene, i visitatori potranno degustare gratuitamente le mele Marlene in uno stand appositamente realizzato a Porta di Ponte tutti i giorni da sabato 5 a domenica 13 febbraio. Degustazioni previste anche al Palacongressi e allo Sport Village, in concomitanza con lo svolgersi degli spettacoli del folklore e di tutte le iniziative collaterali alla Sagra.

Per info: www.canicattiweb.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>