La 39° Sagra del frittello sarà di scena a Roccantica

di Redazione 0

A Roccantica (Roma),  si svolgerà domenica 20 Marzo 2011 la “Sagra del Frittello”.

La manifestazione giunta alla 39 edizione, si svolge, ogni anno, la domenica   successiva alla festa  di San Giuseppe (19 marzo), popolarmente detto “Frittellaro”, secondo un’antica usanza, e consiste nel friggere le cimette dei broccoli passate nella pastella in grandi padelloni.

La ”Sagra del Frittello” è nata per propagandare i prodotti tipici del luogo: olio extra vergine di oliva e vino e, di anno in anno, ha assunto un’ importanza ed una risonanza sempre maggiore, fino ad essere riconosciuta oggi a livello nazionale.

In occasione di questa Sagra vengono allestite nel paese molte ”Botteghe dell’ Arte” quali: Ferro Battuto, Cestaio, Sculture su legno, Sartoria Medievale ecc …, ma una menzione particolare meritano le botteghe del vetro che espongono oggetti realizzati con tutte le varie tecniche di lavorazione oggi conosciute.


La preparazione dei Frittelli è davvero una specialità : dopo aver tolto le foglie, i cavolfiori vengono fatti a pezzetti, quindi lavati e salati. Dopo qualche ora questi pezzetti vengono immersi nella ”pastellela”, che è un impasto di uova, farina, acqua con l’aggiunta di un poco di sale e quindi fritti in grandi ”padelloni” contenenti olio extra vergine di oliva, che per l’occasione vengono installati in un apposito stand situato in piazza S. Valentino. Consumati caldi e ”conditi” con un buon bicchiere di vino, sono una delizia per il palato.

Il programma prevede alle ore 12.00 della domenica “Pranzo in piazza” con annesso stand gastronomico con specialità locali (in vendita ci saranno Olio di Oliva, vino e Pecorino); alle 14.00 inizierà la frittura  dei famosi Frittelli. La manifestazione si concluderà alle 18.00 con lo Spettacolo del gruppo storico di Roccantica: Chiarine, Sbandieratori, Tamburini, Mangiafuoco,  Danzatrici medievali

Per info: www.roccantica.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>