Ricetta della Spagna, la tortilla di patate al forno

di Fabiana Commenta



La Tortilla de patatas o anche semplicemente tortilla de patata, è uno dei piatti spagnoli più famosi e diffusi in tutto il mondo.

tortilla di patate al forno, patate, tortilla

Ormai non si può consumare solo in Spagna, ma ovunque: è un piatto saporito e che regala sazietà e che richiede due ingredienti molto poveri, le patate e le uova.

Ricetta della Spagna, la tortilla di patate al forno


Ingredienti

1 kg. patate | 2 cipolle | 8 uova | 1 rametto di rosmarino - 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva - sale e pepe

Preparazione

  Preparate le patate. Sbucciatele e lavatele sotto l’acqua corrente, asciugale con un telo da cucina e tagliale a fettine di circa mezzo centimetro ciascuna. Lessate le vostre patate in acqua bollente salata. Saranno sufficienti circa 5 minuti perché le patate risulteranno ammorbidite, ma ancora al dente. A quel punto scolatele e poi disponetele sul telo.

  Spellatele e riducetele ad anelli sottili. Rosolatele all’interno di una padella con le fettine di cipolla sottili e un po’ di olio. Unite anche il rosmarino, aggiungete anche il sale e il pepe e lasciate a fuoco medio per circa 3 minuti. Continuate a mescolare utilizzando un cucchiaio di legno evitando di sfaldare le patate che dovranno rimanere a pezzi. Spegnete la fiamma e preparate le uova.

  Sbattete le uova con una frusta all’interno di una ciotola e aggiungete un pizzico di sale e un bel po’ di pepe. Unite anche le patate e le cipolle e mescolate delicatamente per amalgamare bene gli ingredienti.

  Cuocete la vostra tortilla in forno e servite. Versate il composto in una teglia rotonda, foderata con carta da forno già bagnata e strizzata. Livellate bene il composto e lasciatelo cuocere in forno già caldo a 180° C per circa 35 minuti fino a quando anche la superficie non sarà diventata ben soda. Togliete la tortilla dal forno, lasciatela raffreddare un po’ e poi tagliatela a quadrotti prima di servirla.

Oggi proponiamo la ricetta della Tortilla de patatas al forno, una versione alternativa che si caratterizza soprattutto per la cottura diversa rispetto alla classica cottura una padella. Anche in questo caso proponiamo la presenza della cipolla bianca che può essere inserita o meno all’interno della ricetta in base ai propri gusti personali.