Dal 6 all’8 novembre 2009: la X Sagra del Suino Nero e del Fungo Porcino dei Nebrodi

di Roberto 0

X Sagra del Suino Nero e del Fungo Porcino dei Nebrodi

LUOGO: Cesarò, provincial di Messina | DATA: dal 6 all’8 novembre 2009| ORA: il 6 novembre dale ore 18.00 gli altri giorni dale ore 10.00| PRODOTTI TIPICI: salumi di suino nero dei Nebrodi, funghi porcini dei Nebrodi, pane caldo “cunzato” (condito).


Salumi è carni pregiate di un parente stretto del cinghiale, il Suino nero, saranno festeggiate nella X Sagra del Suino Nero e del Fungo Porcino dei Nebrodi. A Cesarò, in provincia di Messina, dal 6 all’8 novembre si svolge la X Sagra del Suino Nero e del Fungo Porcino dei Nebrodi, un’iniziativa svolta per far conoscere i migliori prodotti gastronomici dei Nebrodi, monti che fanno parte dell’Appennino siculo. Il suino nero dei Nebrodi è una razza di maialino tipica del territorio siciliano. Le sue origini, nell’isola risalgono addirittura al periodo greco-cartaginese, VII-VI secolo a.C., ma è solo nel 2002 che è stato riconosciuto come razza autoctona siciliana. Durante la manifestazione potrete assaporare: i Maccheroni al sugo con pezzettoni di carne di suino nero, la Salsiccia e le costolette di “suino nero” arrosto, la zuppa di “funghi porcini dei Nebrodi”, il Risotto ai “funghi porcini dei Nebrodi” ed il tradizionale Pane caldo “cunzato, condito, cioè, con olio, sale, pepe, peperoncino e origano.

[photo courtesy of NomadicEntrepreneur]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>