Festa del Torrone a San Marco dei Cavoti: dal 6 al 21 dicembre

Nei week-and tra il 6-8, 13 – 14  e  20 – 21  Dicembre 2008 si svolgerà l´ottava edizione della Festa del Torrone a San Marco dei Cavoti, incantevole borgo dell´Alta Valle del Fortore-Tammaro che vanta una dei centri storici più suggestivi grazie all´opera di ristrutturazione e valorizzazione delle più antiche tradizioni dei suoi fondatori.

Il protagonista di questa manifestazione sarà il torrone nelle sue varianti classiche come il Croccantino, fatto con mandorle, nocciole tostate, zucchero e cacao, prodotto tradizionale disponibile nelle sue numerosi e gustosissime varianti.

Oltre al Croccantino trionferà il sapore  e il gusto del classico torrone bianco o arricchito di nuovi intriganti sapori che potrà essere degustato presso gli stand delle nove aziende dolciarie del territorio. Inoltre al fine di  favorire una visione globale della tradizione gastronomica locale sarà possibile imbattersi in altri sapori unici che delizieranno il palato di tutti i visitatori, come prodotti caseari, salumi, taralli, olio, vincotto, miele, e le famose cassatine.

La festa sarà contornata da spettacoli musicali, folkloristici, intrattenimenti vari, iniziative culturali e  visite guidate al Centro Storico e al Museo degli Orologi da Torre. Una festa, dunque, che diventa simbolo del territorio, riscoperta di un patrimonio di saperi e tradizioni da trasmettere nel tempo. Week-and ricchi di appuntamenti dove, tra i percorsi enogastronimici locali dedicati alla ricerca di antiche tradizioni culinarie con assaggio di piatti tipici locali e campani realizzati dalle associazioni ricreative e culturali del paese, si affiancheranno visite guidate nel centro storico e nei tradizionali quartieri del Paese alla ricerca di un´attualizzazione del passato.

E ad allietare l´evento ci saranno gruppi folkloristici e musicali, il Mercatino Di Natale, esposizione e vendita di addobbi natalizi, ceramiche e articoli artigianali e visite guidate nei vicoli del Centro Storico. Un appuntamento da non perdere che sarò inaugurato il 6 dicembre e che proseguirà il 7 dicembre con la realizzazione del Mega-Croccantino, il torrone più lungo del mondo che potrà essere  preso d´assalto per la degustazione.