Cianfotta ischitana, la variante della caponata

di Fabiana Commenta



Si chiama cianfotta ischitana ed è facile intuire che si tratta di un piatto tipico di Ischia: in pratica è un piatto a base di verdure, variante più leggera della tradizionale e gustosa caponata siciliana.

caponata, Caponata catanese ricetta peperonata siciliana

Potrete scegliere le verdure che preferite o che avete a disposizione fra peperoni, melanzane o carote… ma la cianfotta in particolare richiede anche le patate: la cottura delle verdure è unica e tutta all’interno della stessa padella anche se dovrete aggiungere gradualmente le verdure scelte. 

Cianfotta ischitana, la variante della caponata


Ingredienti

1 melanzana | 3 patate | 1 peperone - 2 zucchine - 6 pomodorini | cipolla, aglio | Prezzemolo, basilico, peperoncino | olio, sale e pepe

Preparazione

  Preparate le verdure: pulitele e lavatele tutte per bene. Tagliate la melanzana (dovrà essere piuttosto grande) e riducetela a dadini di circa un paio di centimetri per lato. Sistemate i dadini su un vassoio cospargendoli di sale lasciando riposare il tutto per almeno un’oretta per eliminare il classico amaro della melanzana.

  Preparate anche la cipolla: pulitela e poi affettatela. Lasciatela in un altro tegame con l’aglio schiacciato e scegliere un recipiente in terracotta. Aggiungete l’olio fino a lasciarla appassire po’. Preparate anche le patate: pulitele e tagliatele a tocchetti, lavateli sotto l’acqua e poi asciugateli con la carta assorbente.

  Preparate anche i peperoni tagliandoli a pezzetti ed eliminando i semi così come le zucche che dovrete tagliare a tocchetti. Aggiungete le patate alle cipolle, le melanzane lavate e ormai pronte, i pomodorini lavori e divisi a metà.

  Aggiungete ance le zucchine e i peperoni, il sale, il peperoncino e lasciate proseguire la cottura continuando a mescolare. Le verdure dovranno essere cotte, ma non sfatte. Aggiungete gli odori e servite.

Ottima come contorno, come antipasto, ma anche semplicemente come piatto unico, la vostra cianfotta Ischitana è una piatto, variante della caponata, tutta da provare. Ricordare di mantenere inalterato anche in questo caso qualche trucco: le verdure devono restare piuttosto separate per cui la cottura non dovrà essere eccessiva; meglio utilizzare una padella ampia che consenta di controllare meglio la cottura.

CAPONATA ALLA PALERMITANA

CAPONATA VELOCE IN BARATTOLO

CAPONATA DI CARCIOFI