Panettone decorato, idee e foto

di Anna Maria Cantarella 0

Il panettone decorato può essere l’idea giusta per il dolce di Natale, perchè è facile da fare, non dovete cucinare nè sporcare e avrete un’occasione per scatenare la vostra creatività in cucina. Le possibilità sono tante: si può utilizzare la pasta di zucchero o il marzapane colorato, il fondente di cioccolato o semplicemente la panna montata o una glassa reale. Le decorazioni si possono realizzare con le formine e a queste potete aggiungere anche altri elementi come la frutta (ribes, more) oppure i biscotti o i cioccolatini di varie forme. Anche una semplice fetta ricoperta di glassa e ribes può essere un’idea carina. Date un’occhiata alla nostra gallery e scegliete l’idea che più vi piace per il vostro panettone decorato.

Panettone decorato con panna montata

La panna montata è l’idea più semplice. Potete posizionare il panettone su un vassoio da portata e poi montare la panna con lo zucchero, fino a quando sarà ben ferma. Eliminate la carta e con l’aiuto di una spatola distribuite la panna sulla base del panettone e sulla cima, mentre dovete lasciare i fianchi al naturale.  Mettete un po’ di panna in una sac à poche e realizzate altre decorazioni alla base e sulla cima. Aggiungendo il colorante alimentare potete ottenere una panna colorata (ad esempio di verde o di rosso) con la quale realizzare decorazioni o scritte. Un’altra possibilità è ricoprire tutto il panettone di panna montata e poi completare la decorazione con schizzi di cioccolato distribuiti su tutti la superficie. Completate mettendo un biscotto a forma di stella in cima.

Panettone decorato con pasta di zucchero

Scegliete la pasta di zucchero del colore che preferite e poi rivestite il panettone. Potete realizzare i fianchi rossi e la cima bianca, su cui poi applicherete ulteriori decorazioni da fare sempre con la pasta di zucchero tagliata con le formine. Altrimenti rivestite il panettone con pasta di zucchero bianca e poi realizzate dei piccoli pupazzi di neve con dei dischetti di pasta di zucchero. Applicateli tutto intorno alla base del panettone.

Panettone decorato con cioccolato

Con il cioccolato potete creare una glassa per rivestire l’intero panettone. Sciogliete 150 gr di cioccolato con 20 gr di burro. Toglietelo dal fuoco e aggiugete 100 gr di panna. Montate con le fruste fino ad ottenere un composto solido e spumoso e decorate il panettone. Nell’immagine potete vedere un presepe realizzato con un panettone che funge da grotta. Per realizzare la grotta dovete praticare un taglio rettangolare da un lato del panettone, scavando un pochino con il coltello in modo da realizzare un incavo. Rivestite l’esterno del panettone con la glassa al cioccolato e decorate con una spatola zigrinata, facendo delle linee verticali. Quando il cioccolato sarà ben asciutto, cospargete la cima del panettone con farina di cocco disidratato per riprodurre la neve e poi completate con un biscotto a forma di stella, che ricordi la stella cometa. Se il panettone fatica a stare in piedi, infilzate le pareti laterali della grotta con due stecchini di legno per dare sostegno.

Cake Pops con panettone

Sbriciolate mezzo panettone e mescolatelo con mascarpone e zucchero, fino ad ottenere un composto solido che si può maneggiare con facilità. Assaggiate per regolare la quantità di zucchero. Create delle palline e infilzatele con uno spiedino, poi mettetele in frigo a rassodarsi. Dopo due ore rivestite i cake pops con pasta di zucchero verde e rossa. Rimettete in frigo per far consolidare e poi servite.

Photo Credit| Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>