Come pulire il forno in maniera naturale

di Ishtar Commenta

Tra gli elettrodomestici presenti in casa, uno di quelli che, per forza di cose, tende a sporcarsi maggiormente è il forno. D’altronde rappresenta uno degli alleati più preziosi per uomini e donne che amino cucinare. Il fatto è che, tra unto ed incrostazioni varie, necessiti di frequenti pulizie più o meno approfondite. Ma come pulirlo in maniera naturale ed economica, magari con degli ingredienti comuni presenti in casa?

forno sporco

 

A tutto c’è una soluzione ed in questo caso vengono in nostro soccorso il bicarbonato, il sale ed il limone. Tali ingredienti, sapientemente utilizzati da soli o in combinazione tra loro, possono coadiuvare nell’impresa di pulire il forno in maniera efficace, senza l’utilizzo di prodotti chimici che potrebbero contaminare in qualche modo i nostri cibi.

Sale, bicarbonato e limone costituiscono degli sgrassatori totalmente naturali, ecologici e biodegradabili. Di fronte alle incrostazioni del forno preparate un mix di acqua e succo di limone. Spremete il succo di tre agrumi e diluitelo con poca acqua, quindi trasferitelo all’interno di una teglia adatta a sopportare il calore ed accendete il forno per circa 30 minuti.  Il vapore che ne deriverà renderà molto più agevole l’impresa di scrostare le pareti del forno.

Anche il bicarbonato si presta alla pulzia del forno, specie per ciò che concerne le tracce di unto e di cibo. Esso può essere utilizzato sottoforma di pasta, ottenuta mescolando tre parti di polvere con una di acqua. Prelevate tale composto dalla ciotola e sfregatela sulla superficie interna del forno strofinando bene con l’aiuto di una spugnetta.

Per concludere vi suggerisco come preparare una sorta di composto scrubbante per la pulizia del forno: miscelate una tazza di sale, una di bicarbonato e una di acqua, mescolandoli bene fino ad ottenere un composto piuttosto omogeneo. Utilizzatelo cospargendolo sulle pareti del forno e lasciatelo agire per un paio di ore, quindi rimuovetelo con un panno umido. Quì trovate i consigli su come pulire le pentole con i rimedi della nonna.