Come cucinare i carciofi surgelati

Spread the love

Come cucinare i carciofi surgelati

E’ vero, sono di stagione e quindi facilmente reperibili, ma può accadere di ritrovarsi qualche busta di carciofi surgelati in freezer…ed allora? Come cucinarli? Niente di più semplice, le possibili soluzioni sono tante, tutte gustose e adatte a tutti i gusti e  ricorrenze. In cucina non bisogna mai darsi per vinti, l’inventiva è alla base delle soluzioni migliori. Ecco di seguito qualche idea per cucinare i carciofi surgelati.

La prima riguarda un contorno semplice ma di grande gusto: metteli a cuocere in una padella con olio, aglio e prezzemolo, e dopo averli fatti insaporire per qualche minuto unite anche del vino bianco. Fatelo evaporare, abbassate la fiamma e ponete il coperchio continuando la cottura per qualche minuto. Sono ottimi anche se frullati semplicemente lessi insieme alla ricotta, alla menta ed all’aglio. Il composto ottenuto può servire indistintamente per condire la pasta o per fare quella al forno o le lasagne. Uniti al prosciutto cotto diventano un contorno ideale anche per i bambini.

Altro possibile impiego riguarda il ripieno delle torte salate e degli strudel: fateli cuocere in padella con aglio ed olio ed uniteli a del formaggio a cubetti e delle uova sbattute. Farcite con questo composto la pasta sfoglia o brisè, a seconda delle vostre preferenze. Altre ricette con i carciofi che vi consiglio sono i carciofi alla romana nella pentola a pressione, i carciofi alla giudia con ingredienti e procedimento dettagliato ed i carciofi in padella, ideali per un contorno perfetto da accompagnare a secondi di carne e pesce.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento