Come apparecchiare la tavola per il cenone di Capodanno 2014

di Ishtar 0

Dopo avere visto come apparecchiare la tavola di Natale, ecco le altre proposte relative invece al cenone di Capodanno. Quest’ultima ricorrenza è senza dubbio una delle più impegnative richiede particolare attenzione all’eleganza ed alla raffinatezza della tavola. Ecco perchè quest’anno punterò sul colore oro prediligendo piatti a tema con bordi più o meno spessi, a seconda dei gusti, dorati. Un piccolo accorgimento può consistere nell’unire delle catenelle dorate da disporre intorno ai piatti e, nel caso in cui non disdegniate l’accostamento con l’argento, potreste distribuire nei dintorni delle piccole stelline. Rimanendo sul dorato potreste utilizzare dei ferma tovaglioli in organza sugli stessi toni giocando con le trasparenze.

Come al solito penso anche agli amanti del colore ed a chi stia organizzando un cenone non troppo impegnativo. In questo caso un’ottima idea per una tavola che punti sul blu, consiste nel porre una tovaglia semplice di questa tonalità, utilizzando dei piatti interamente bianchi ma ponendo al centro di ognuno di essi dei segnaposto in tinta, magari fatti da voi ed impreziositi con una stellina glitterata sui toni dell’argento, unendo anche qualche pallina che si intoni al tutto.

Rimanendo sullo stesso colore vi consiglio di optare per dei piatti bianchi, dei bicchieri sui toni del verde-blu e di posizionare delle candele blu acceso, per un risultato decisamente lontano dalla tradizione ma di sicuro apprezzato.

Volendo puntare infine sull’informale ma non troppo, vi propongo di utilizzare una tovaglia di lino grezo sui toni del rosso e del bianco, con piatti anche quì rigorosamente bianchi, di optare per dei bicchieri con decorazioni bianche opache ed infine per dei candelabri in argento: si tratta nel complesso di una tavola semplice ma curata, adatta ad un cenone tra amici di vecchia data. Eccoli quindi le nostre proposte per il Capodanno 2014, nella nostra photo gallery troverete altri suggerimenti, date un’occhiata! Mentre per altre idee e spunti leggete quì come apparecchiare la tavola per ogni occasione ed in particolare per il prossimo Natale.


Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>