Ciambellone marmorizzato: per risparmiare mangiando meglio

di liulai 3

TEMPO: 1 ora e 15 minuti | COSTO: basso | DIFFICOLTA’: bassa

VEGETARIANA: SI | PICCANTE: NO | GLUTINE: SI | BAMBINI: SI

Il ciambellone marmorizzato, bianco e nero, delizioso, dall’aspetto invitante, offre una perfetta armonia di gusti tra uova e cioccolato. Una sorpresa gradita da qualsiasi bambino e pure da molti adulti piuttosto golosi. Credo che il ciambellone rappresenti un ottimo modo per fare colazione, un’alternativa economica alle tante merendine preconfezionate che non rispettano assolutamente il rapporto qualità prezzo. In questi tempi in cui, chi più e chi meno, dobbiamo tirare la cinta (come diciamo noi a Roma) nel senso che dobbiamo risparmiare, perché non cominciare rispolverando antichi metodi usati dalle massaie di qualche anno fa? Ricominciare a cucinare un po’ di più, per stare meglio e per mangiare meglio.

 Troppo spesso la prima colazione è basata su caffelatte e merendine ma fate pure questo calcolo: 3 o 4 persone che ogni mattina fanno colazione, ogni confezione di merendine ne contiene circa 8, ogni pacchetto costa all’incirca 3 euro, il conto è presto fatto: tutti i mesi spendiamo una media di 45 euro solo per le merendine della prima colazione. Perché allora non ricominciare a preparare degli ottimi ciambelloni? Noi di Ginger vi avevamo già proposto il ciambellone soffice all’acqua, oppure con crema di limone e quest’oggi vi suggeriamo quella del ciambellone marmorizzato, con il cioccolato per capirci.

 La qualità del cioccolato dipende dalla percentuale di pasta di cacao contenuta, generalmente da 30 a 60%. Più la percentuale è elevata, più il sapore del cioccolato è intenso. Le migliori tavolette possono contenere fino al 75% di pasta di cacao. Il ciambellone lo si può preparare tranquillamente anche la sera e l’indomani sarà sempre buono. Per mantenere poi la sua fragranza basta riporlo in credenza coperto bene. Con pochissimi euro andrete avanti per una settimana e nessuno rimpiangerà le merendine piene di calorie!


Ciambellone marmorizzato

Ingredienti per 6 persone:

75gr di cioccolato a pezzetti | 175gr di burro | 175gr di zucchero di canna | 3 uova sbattute | 175gr di farina |2 cucchiai di latte

LA PREPARAZIONE:

  1. Preriscaldate il forno a 180 °C. Imburrate uno stampo per dolci da circa 1 kg. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, mescolando di tanto in tanto. Lasciate raffreddare.

  2. Mescolate il burro ammorbidito con lo zucchero di canna fino ad ottenere un impasto soffice. Versate a poco a poco le uova sbattute. Aggiungete la farina, versate il latte e mescolate il tutto.

  3. Trasferite metà dell’impasto in un’altra ciotola. In una delle due versate il cioccolato fuso. Versate nello stampo l’impasto chiaro e successivamente quello al cioccolato.

  4. Con un cucchiaio “disegnate” delle onde attraverso i due tipi di impasto, in modo da creare l’effetto marmorizzato.

  5. Infornate per 50-60 min, fino a che il dolce risulti cotto. Lasciate raffreddare nello stampo per 5 min, quindi servitelo tiepido.

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>