Well-Bred, il pane con le patate viola

di Fabiana 0

Si chiama Well-Bred ed è uno speciale pane che viene preparato con la presenza di tre ingredienti veramente speciali: non tre ingredienti, ma tre super ingredienti che lo rendono tanto tradizionale quanto innovativo.

Caratteristica del Well-Bred è il colore viola che deriva dalle patate viola che lo rendono ricco di antiossidanti, a prolungata conservabilità e adatto a ogni tipo di consumatore. 

Il nuovo Well-Bred è stato messo a punto grazie agli studi del gruppo di Tecnologie alimentari e realizzato in collaborazione con alcuni ricercatori di Biochimica agraria dell’Università di Pisa, in particolare della laureanda Anna Valentina Luparelli e della dottoranda Isabella Taglieri, coordinate dalla loro professoressa Angela Zinnai.

Le due ideatrici parlano di Well-Bred come di un prodotto fortemente innovativo in grado di poter racchiudere una serie di aspetti importanti per un un alimento, l’alto valore nutrizionale, ma anche le migliorate caratteristiche tecnologiche e sensoriali.

Lievito madre, antiossidanti naturali e pectine sono i tre ingredienti he rendono il pane particolarmente adatto a tutti e ad alto impatto sostenibile. 

La lievitazione naturale resta, ma il pane è stato realizzato sostituendo parte della farina con un’equivalente part di patate viola liofilizzate (Vitelotte)che conferiscono un bel colore viola associato a un maggior livello di composti antiossidanti.

Le pectine, sostanze naturali che si trovano nella buccia della frutta, c che essendo in grado di assorbire acqua, garantiscono una struttura migliore e una maggiore sofficità del prodotto finale e che possono essere utilizzare anche dagli scarti aziendali garantendo la sostenibilità del prodotto.

 

photo credits | think stock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>