Vitamina Day, i rimedi contadini contro i malanni di stagione

di Fabiana Commenta

A letto con l’influenza o alle prese con l’ennesimo raffreddore? Per contestare i malanni della stagione invernale potreste affidarvi ai cari, vecchi rimedi dei contadini magari proprio in occasione del Vitamina Day lanciato dalla Coldiretti in occasione di questo weekend nei mercati di Campagna Amica di tutta Italia. 

dolci veloci mousse arancia

Obiettivo della due giorni, da protrarre anche successivamente al weekend in corso,  è di divulgare tutta la bontà dei vecchi rimedi naturali del contadini perfetti per poter contrastare i malanni di stagione affidandosi a frutta e verdura. 

Nei mercati di campagna amica, gli agrichef e i tutor della spesa insegneranno come difendersi dai malanni di staigone mangiando arance, clementine, limoni e mandarini. 

Non mancano infatti prove scientifiche che una corretta dieta a base di vitamina C e sali minerali sia particolarmente adatta per contrastare le malattie da raffreddamento: meglio allora consumare agrumi in abbondanza, ma anche kiwi, che ha un effetto benefico contro le scorie, i temuti radicali liberi, che vengono prodotti dal nostro corpo proprio nel corso della stagione invernale. Meglio scegliere l’affidabilità di agrumi, frutta e verdura di stagione rispetto ai preparati multivitaminici per poter trattare il meglio del meglio dalla tavola. 

Ed ecco qualche rimedio adatto per l’inverno. 

Contro il mal di gola è consiglio fare i gargarismi con succo di due limoni diluiti in mezzo bicchiere d’acqua e sale. 

Contro il raffreddore è sufficiente tagliare un limone in due, versarne un po’ di succo nel palmo della mano e aspirarlo. 

Per eliminare la tosse si può bere il succo di un limone con un cucchiaio di miele.

Se la gola è infiammata sono perfetti gli sciacqui con un infuso di acqua bollente e foglie di basilico fresco o in alternativa 6 cucchiai di aceto di mele aggiunto a mezzo bicchiere di acqua.

In caso di raucedine potreste affidarvi a un centrifugato di carote fresche e un cucchiaino di miele da bere nel corso della giornata.

Per problemi ai bronchi ecco il decotto con 2 o 3 cucchiai di semi di lino, acqua e mezzo bicchiere di vino rosso lasciati bollire per 2 o 3 minuti. Versate il decotto su una salvietta di cotone o di lino piegata e messa sul petto fino a quando non diventa freddo. Il succo di pomodori crudi e maturi è invece un toccasana per la convalescenza dei malanni di stagione. 

 

photo credits | think stock