Sicily Experience, otto eccellenze siciliane

di Fabiana 0

Al via Sicily Experience il primo consorzio che unisce otto aziende siciliane con l’obiettivo di mettere insieme prodotti agroalimentari che rappresentano diversi territori regionali. Le otto aziende coinvolte impegnate nella promozione della Sicilia proponendo otto eccellenze del territorio.

Spazio a tutti i prodotti tipici: c’è la torrefazione Morettino che presenta il proprio caffè, il tradizionale cioccolato di Modica prodotto da Sabadì, i Molini del Ponte che riportano in auge le farine di grani antichi, il vino delle Terre di Giurfo e naturalmente l’olio extravergine d’oliva delle coltivazioni locali e le conserve prodotte dai Frantoi Cutrera. Non mancano altre eccellenze, come i prodotti caseari di Mongibella, i salumi del salumificio Il Chiaramontano o le birre artigianali tutte da gustare di Tarì.

Il consorzio nasce dalla volontà di otto amici di fare sistema e relazionarsi insieme nei mercati internazionali. Ogni nostro prodotto racconta la storia, la passione, il saper fare locale della Sicilia.

Ha spiegato all’Ansa Salvatore Cutrera dei Frantoi Cutrera, promotore principale dell’iniziativa Sicily Experience che intende rilanciare la gastronomia e le eccellenze siciliane famose in tutto il mondo. Solo pochi giorni fa proprio le eccellenze della Sicilia sono state catapultate sotto gli occhi di tutti in occasione del G7. In occasione della riunione dei grandi del pianeta, i presenti sono stati omaggiati con un incarto speciale del cioccolato di Modica prodotto in edizione limitata da Enzo Bosco di Eliotecnica che è stato donato ai sette grandi del mondo in occasione del G7 di Taormina il programma il 26 e il 27 maggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>