Scuole italiane, mense scolastiche biologiche certificate

Spread the love

Rivoluzione in vista: da adesso in poi arrivano le mense scolastiche biologiche nelle scuole italiane grazie a un emendamento contenuto nella manovra correttiva presentato dal Governo e promosso dal ministro Martina.

mense, cibi bio, Faccia toast laboratorio cucina bambini Milano 27 Settembre

Obiettivo dell’iniziativa, è di promuovere e diffondere l’uso di prodotti biologici nei servizi di ristorazione scolastica attraverso la creazione di un apposito Fondo del valore di 44 milioni di euro che viene gestito direttamente ministero delle Politiche agricole e alimentari. E con il fondo istituito, si intende ridurre la partecipazione economica delle famiglie nelle scuole per poter introdurre in sicurezza modelli agroalimentari più sostenibili, ma anche garantire un’alimentazione più sana per i bambini.

Chiaramente tutte le scuole che intendano attivare le mense biologiche dovranno inserire le percentuali minime di utilizzo di prodotti biologici, di tutti i requisiti e delle specifiche tecniche che sono state fissate dal Ministero.

Per la prima volta avremo mense scolastiche biologiche certificate. Un risultato importante che si inserisce nella nostra strategia per promuovere modelli agroalimentari più sostenibili e garantire ai nostri figli un’alimentazione più sana anche nelle scuole. Il fondo che abbiamo previsto sarà utile proprio a rendere più accessibili i servizi e a proseguire le azioni di educazione alimentare che abbiamo iniziato con Expo Milano.

Spiega il ministro delle Politiche agricole Martina ribadendo la superiorità del settore biologico in Europa con oltre 60 mila operatori e 1,5 milioni di ettari coltivati.

Il provvedimento intende rafforzare la linea già inaugurata da oltre 1.200 mense che già utilizzano prodotti biologici servendo un milione di pasti al giorno.

 

photo credits | thinkstock

Lascia un commento