Rischio listeria, ritirati campioni di salmone affumicato Kv Nordic

di Fabiana 0

Torna a riaffacciarsi il rischio di listeria: stavolta è la UniCoop Tirreno a richiamare alcuni lotti di salmone norvegese affumicato della Kv Nordic per possibile presenza di listeria monocytogenes.

I lotti interessati dalla Kv Nordic sarebbero buste da 50 grammi con codice Ean a barre 8000003000405: i lotto interessato in particolare è il 801252, con le date di scadenza date di scadenza del 16 e del 23 agosto 2018. 

L’avviso di richiamo, effettuato solide esclusivamente in via precauzionale,  riguarda solo alcuni punti vendita di Basilicata, Lazio, Emilia Romagna e Veneto come conferma l’avviso pubblicato dal sito della Coop.

I clienti in possesso degli articoli citati sono pregati, in via precauzionale, di riportare presso i negozi i prodotti acquistati.

Alcuni campioni dei lotti sarebbero risultati positivi al rischio batteriologico anche se il Ministero della Salute rende noto che del richiamo non sono state avvisate né le Asl di competenza, né le Regioni in cui sono stati venduti i lotti di salmone e il Ministero come richiede invece la prassi.

La Coop da parte sua si difende e precisa che la procedura di richiamo di un prodotto a rischio scatta in seguito all’allerta del fornitore e la notifica del ritiro viene pubblicata sul sito del gruppo distributore nel primo giorno utile lavorativo.

La Unicoop Tirreno fornisce anche altri dettagli delle confezioni messe in commercio da Eurofood Spa: per chiarimenti o ulteriori segnalazioni è possibile contattare il numero di telefono 0244876.

A rischio listeria anche alcuni lotti di ministro in surgelati della Findus ritirati dal mercato qualche settimana fa: la listeriosi infatti può provocare nausea, vomito e diarrea, ma anche infezioni più gravi, come ad esempio la meningite.

 

photo credits | think stock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>