Quinoa, cos’è, dove si compra e perché fa bene

di Ishtar 0

Si tratta di un prodotto che non può non suscitare la curiosità di chi se la trovi nel piatto, almeno la prima volta. La quinoa altro non è che una pianta erbacea: non contiene naturalmente glutine ed è ricca di proteine divenendo così un alimento ideale da consumare all’interno di un’alimentazione di tipo vegetariano, vegano e gluten free. Nonostante questo la quinoa viene utilizata in cucina quasi fosse un cereale. Rappresenta un alimento molto salutare e trova utilizzo anche come sostituta di pasta e riso.

Oramai la quinoa è facilmente reperibile. Non dovreste avere difficoltà nel trovarla presso qualsiasi supermercato. Solitamente nel reparto dei cereali racchiusa in pratiche confezioni da 250 o 500 gr. Non solo, può essere acquistata anche presso le erboristerie o i negozi specializzati nella vendita di cibi biologici, nell’alimentazione di tipo naturale ed ancora nelle botteghe del commercio equo-solidale.

I motivi per i quali la quinoa sia ritenuta un alimento sano e da non sottovalutare nell’ambito di un’alimentazione equilibrata e varia risiedono nel fatto che sia caratterizzata da un’alta digeribilità e non contenga un numero elevato di calorie. Contiene anche fibre e minerali ed è una valida fonte di proteine di origine vegetale. Priva di glutine la quinoa risulta adatta all’alimentazione dei celiaci ed è ideale sia per i bambini che per gli adulti. E’ infine una fonte importante di vitamine ed acidi grassi buoni. Contiene altresì la stessa quantità di fibre presente all’interno dei cereali integrali, che svolgono un ruolo importante nel moderare l’indice glicemico dei pasti e nell’aumentare il senso di sazietà oltre che contribuire a regolarizzare il transito intestinale.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>