Pasta Pesto Day, dal 19 al 25 novembre

di Fabiana 0

Al via Pasta Pesto Day, l’iniziativa in corso dal 19 al 25 novembre 2018 in concomitanza con la settimana della cucina italiana nel mondo: per ogni piatto di pasta al pesto consumato nei ristoranti aderenti all’iniziativa, verranno devoluti alla città di Genova due euro. Un euro verrà donato dal ristoratore e l’altro euro verrà donato dal cliente. 

Un progetto solidale all’insegna di una delle eccellenze della regione Liguria: il Pesto Genovese è la seconda salsa più usata al mondo e già candidata a Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità dell’Unesco, simbolo della città di Genova. 

Partecipare all’iniziativa è veramente semplicissimo: è sufficiente ordinare un piatto di pasta al pesto nei ristoranti liguri, italiani e nel mondo che aderiscono al progetto. Una quota del ricavato sarà destinata direttamente Comune di Genova, che la utilizzerà a favore di chi ha più bisogno dopo la tragedia che ha colpito la città ligure il 14 di agosto 2018.

Direttamente dal sito dell’iniziativa, www.pastapestoday.it, sarà possibile consultare regione per regione i ristoranti aderenti all’iniziativa oppure cercare fra i ristoranti aderenti all’estero. 

Nel caso in cui si sia invece un un ristoratore è possibile aderire all’iniziativa compilando il modulo con tutti i dati richiesti, nome, indirizzo e quanto richiesto, per aiutare la città di Genova nel momento della ricostruzione. 

Basilico, formaggio, pinoli e olio sono gli ingredienti fondamentali per preparare il vostro pesto: la ricetta tradizionale può anche conoscere qualche variante, ma non tutti sanno ad esempio che la ricetta originale prevede l’utilizzo di parmigiano reggiano e di  pecorino fiore sardo stagionato, più salato e piccante. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>