Notti delle stelle – Calici di stelle 2018, gli eventi in tutta Italia

di Fabiana Commenta

Lo spettacolo delle stelle cadenti e la bontà della degustazione dei migliori vini italiani: si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con  Notti delle stelle – Calici di stelle 2018, l’iniziativa promossa dall’Unione Astrofili Italiani (Uai) in occasione delle Notte di San Lorenzo e del ritorno delle Perseidi. 

Come ogni anno sarà possibile  abbinare il turismo enogastronomico allo spettacolo astronomico con l’iniziativa lanciata e promossa dal movimento Turismo del vino in collaborazione con l’Associazione nazionale Città del vino. Per poter visionare nel dettaglio il programma è sufficiente visitare la pagina apposita dell’evento (qui il link diretto). Cliccate su ciascuna regione e poi su selezionate la città in questione per poter leggere con attenzione tutte le varie iniziative organizzate con la data e gli eventi in programma nelle cantine di ciascuna regione. Quello del 10 agosto, la notte di San Lorenzo, è uno degli appuntamento più attesi nelle piazze e nelle cantine italiane per gli enoappassionati di vino e di stelle. Vino e offerta culturale rallegrate dalla bellezza dei territori sotto le stelle, accompagneranno tutti i i partecipanti  fra vino, eventi, spettacoli, design e arte. Quest’anno il clou del picco delle stelle cadenti è previsto non il 10 agosto, come vuole la tradizione, ma nella notte fra il 12 e il 13 agosto quando anche le condizioni meteorologiche saranno particolarmente favorevoli e la luna nuova non creerà nessun tipo di intralcio a livello di visibilità.

Occhi puntati quindi al cielo con lo spettacolo delle stelle cadenti dallo sciame delle Perseidi: quando la Terra entra nell’orbita dello sciame dei residui della cometa, i grani di polvere che vengono a contatto con la nostra atmosfera vengono bruciati offrendo lo spettacolo delle stelle cadenti. Tutto da ammirare, magari insieme a un buon bicchiere di vino.