Listeria, ritiro precauzionale di un lotto del prosciutto Fiorucci

di Emma 0

Il Ministero della Salute ha richiamato dal commercio in via precauzionale, un lotto del prosciutto cotto ‘Cesare Fiorucci’ a causa del rischio Listeria. 

Il prodotto interessato e ritirato dal mercato è il ‘Prosciutto cotto Quanto basta per due persone 90 g’, lotto 8278001840 con scadenza il 5 agosto 2018.

Ovviamente il richiamo “cautelativo per possibile presenza di Listeria” da parte del ministero della Salute invita tutti i consumatori che hanno acquistato il lotto a non consumare il prodotto e a riconsegnarlo immediatamente presso il punto vendita dove è stato acquistato. Per avere altri dettagli e informazioni è anche possibile contattare la Cesare Fiorucci Spa contattando il numero verde 800 868 060 o inviando una mail a ‘[email protected]‘. 

Il richiamo “cautelativo per possibile presenza di Listeria” da parte del ministero della Salute è pubblicato sul sito del dicastero e arriva dopo gli altri tre richiami della scorsa settimana, tutti per prodotti con il rischio di listeria.

Si tratta del quarto richiamo in pochi giorni Italia: la scorsa settimana erano già stati ritirati dal mercato i minestroni Findus, il Minestrone Lidl e un lotto di mix di verdure surgelate a marchio Pinguin in vista della possibile contaminazione  da misteriosi che già nel corso del 2015 ha causato 47 casi in Europa, di cui 9 mortali.

Anche in questo caso il consiglio è sempre quello di cuocere i cibi: la listeriosi infatti è un batterio non resiste alle altre temperature e che viene eliminato al momento della cottura. La diagnosi da listeriosi non è neppure immediata: si presenta sotto forma di diverse aspetti clinici a partire dalla classica gastroenterite acuta con la febbre. Di fatto però può rappresentare una delle già serie intossicazioni alimentari: si manifesta a poche ore dall’ingestione del prodotto.

Il ritiro in via precauzionale del lotto Fiorucci arriva dopo il ritiro in via precauzionale dei i minestrone surgelato Findus, delle verdure surgelate Freshona e dei minestroni Lidl.

 

MINESTRON FINDUS, RITIRATI LOTTI PER RISCHIO LISTERIA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>