Funghi, si annuncia una stagione da record

di Fabiana 0

Sarà una stagione da record come dice chiaramente la Coldiretti riferendosi all’imminente stagione dei funghi: è boom di raccolta di funghi fin da ora visto che le incessanti piogge che hanno caratterizzato la fine dell’estate hanno favorito inevitabilmente la crescita anticipata dei funghi.

Ottimi i risultati della raccolta dei funghi con notevole anticipo rispetto al solito come conferma la Coldiretti. Si stima che il raccolto dei funghi sarà nettamente superiore rispetto al solito negli oltre 10 milioni di ettari di bosco che coprono un terzo dell’Italia. 

La raccolta dei funghi non è solo un hobby, ma rappresenta anche una risorsa economica molto importante che diventa un sostegno all’integrazione di reddito e che si sviluppa all’interno delle zone interne boschive: sono molti i professionisti che si impegnano a rifornire negozi e ristoranti di prodotti tipici locali impegnandosi nella raccolta dei funghi. 

Ci sono poi i raccoglitori per hobby, altrettanto numerosi, ma che non devono assolutamente improvvisarsi come esperti ricordandosi sempre di raccogliere i funghi nei cestini di vimini e non nelle buste che potrebbero finire per comprometterli. È necessario seguire le norme e i vincoli specifici presenti nei diversi territori e soprattutto rivolgersi alla raccolta di funghi di cui siamo assolutamente sicuri. 

In caso di incertezza è possibile rivolgersi nei Comuni o presso le Unioni micologiche. 

Attenzione a gli obblighi anche da parte degli acquirenti che dovranno ricordarsi di dover controllare che i funghi comprati dovranno in ogni caso riportare obbligatoriamente nel cartellone o nell’etichetta il luogo di raccolta o la coltivazione.

photo credits | think stock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>